Conoscenza e comprensione
L’obiettivo del corso è fornire allo studente le nozioni fondamentali sul sistema delle fonti del diritto del lavoro e del diritto sindacale, inducendolo ad interrogarsi sulle dinamiche, anche extra-giuridiche, che orientano il legislatore nel modificare nel corso del tempo la disciplina del mercato del lavoro, del rapporto di lavoro e delle relazioni sindacali. Le relative nozioni vengono illustrate in una prospettiva diacronica ed anche comparata che cerca di superare la mera descrizione testuale delle norme, per indagarne la funzione sociale ed economica nel corso della loro evoluzione storica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studio della materia, lo studente sarà auspicabilmente posto nelle condizioni di risolvere autonomamente le principali questioni interpretative relative al rapporto di lavoro e al sistema di relazioni sindacali.
Autonomia di giudizio
Nel corso delle lezioni verrà costantemente utilizzato un metodo didattico volto ad esplicitare le diverse opzioni di politica del diritto sottese alla regolazione giuslavoristica al fine di sollecitare gli studenti ad un apprendimento critico delle diverse opzioni regolative.
Capacità di apprendimento
Con cadenza periodica verranno effettuati in aula test di autovalutazione attraverso i quali verrà verificato il tasso di apprendimento degli studenti rispetto agli argomenti in precedenza trattati.
Abilità comunicative
Il corso si propone di accrescere le capacità dello studente di comunicare e trasmettere le nozioni apprese. A tal fine, il docente incentiva la partecipazione attiva, sollecitando gli studenti a porre domande, sollevare questioni o a riferire sugli istituti oggetto di trattazione nell’ambito delle lezioni.
Sono altresì previste iniziative didattiche collaterali al corso principale, volte a sperimentare – nella forma di un processo simulato – la capacità degli studenti di confrontarsi con i colleghi attraverso l’applicazione a fattispecie concrete delle nozioni acquisite.