Diritto e management del lavoro pubblico e privato

IUS/07 - 7 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GABRIELLA NICOSIA


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
L'insegnamento si propone di fornire allo studente una conoscenza specialistica della gestione manageriale, sotto il profilo degli strumenti giuridici e delle strategie di leadership applicabili tanto nell’ambito del lavoro pubblico che in quello privato.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la consapevolezza di compiti e ruoli e strategie gestionali delle diverse figure dirigenziali, in ambito privato e pubblico, anche con riguardo all’alta dirigenza delle nostre amministrazioni, nonché la conoscenza e comprensione degli strumenti giuridici a disposizione dei manager pubblici e privati per l’attuazione di modelli gestionali virtuosi. Sarà altresì in grado di dominare questi ambiti sia attraverso l’abilità nella gestione delle fonti normative e negoziali sia attraverso il sapiente ricorso agli orientamenti della giurisprudenza in materia.
Autonomia di giudizio
Lo studente acquisirà tecniche di problem solving sintoniche con le evoluzioni normative in materia di micro organizzazione e gestione del personale nella PA e nelle aziende e sarà, pertanto, in grado di riflettere criticamente sulle problematiche giuridiche connesse con questi temi di formulare costruzioni analitiche che combinano i dati legislativi con le prassi applicative e giurisprudenziali.
Abilità comunicative
Il corso si propone altresì di guidare e formare le abilità dello studente nel comunicare le nozioni acquisite. Si intende favorire la partecipazione vivace dello studente, aiutandolo con un costante accompagnamento a vincere le ritrosie nel dialogo in pubblico. Sarà costruito un modello partecipativo in seno all’aula che contemplerà il dibattito su alcuni temi specifici e, all’occorrenza, il ricorso a esercitazioni su temi di particolare attualità.
Capacità di apprendimento
Il corso mira a elevare la capacità di apprendimento dinamico dello studente, a dominare linguaggi e ad utilizzare con consapevolezza e destrezza le fonti normative, negoziali e giurisprudenziali coniugandole anche con la conoscenza delle tecniche comportamentali più efficaci.




Apri in formato Pdf English version