Teorie della giustizia e regolazione del mercato

IUS/20 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PAOLO SILVESTRI


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
La globalizzazione dei mercati è stata accompagnata da una crescente domanda di regolamentazione etica e giuridica degli stessi, dallo sviluppo di nuove discipline afferenti ai cosiddetti "approcci economici al diritto", e da un dibattito internazionale sui 'limiti' morali del mercato.
Il corso mira ad analizzare, con approccio filosofico e critico, l'attuale dibattito internazionale sul rapporto tra Diritto, Mercato e Giustizia. In particolare, il corso si propone di sviluppare e stimolare: a) una conoscenza interdisciplinare, tra filosofia del diritto e filosofia dell’economia; b) le capacità di comprensione e analisi critica del problema della giustizia in economia e dei suoi risvolti in termini di regolamentazione dei mercati.
I materiali sulla piattaforma digitale del corso, i lavori da svolgere a casa, le discussioni in aula, brevi test di verifica permetteranno allo studente di verificare le proprie competenze in tempo reale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente saprà: a) contestualizzare l’analisi dei summenzionati problemi nel quadro più generale del rapporto tra società, economia e istituzioni; b) interpretare e applicare le nozioni acquisite durante il corso per valutare criticamente casi concreti e/o proposte di regolamentazione dei mercati alla luce dei principi di giustizia economica e sociale.
Autonomia di giudizio
Lo studente: a) saprà raccogliere materiali, leggere, interpretare e analizzare con pensiero critico testi chiave, articoli, fonti, opinioni prevalenti o minoritarie, critiche e proposte di studiosi; b) acquisirà la capacità di valutare autonomamente tali materiali formulando il proprio giudizio critico sulla loro applicazione o applicabilità a casi concreti, individuando le soluzioni appropriate ai casi pratici attraverso discussioni in classe, ricerche e presentazioni individuali e/o di gruppo.
Abilità comunicative
Lo studente apprenderà a mettere in pratica capacità comunicative, argomentative e proprietà di linguaggio attraverso le continue discussioni in aula e le presentazioni individuali e/o di gruppo.
Capacità di apprendimento
Le conoscenze acquisite consentiranno di comprendere e interpretare in modo autonomo le questioni più attuali e controverse della giustizia in economia. Avendo acquisito una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia, lo studente potrà continuare ad approfondire in autonomia le tematiche affrontate nel corso: per ulteriori ricerche individuali in vista della tesi di laurea, e/o per intraprendere i vari corsi di specializzazione post laurea.




Apri in formato Pdf English version