Conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti la conoscenza e la comprensione dei principi generali della cooperazione giudiziaria internazionale ed europea in materia penale e dei più importanti strumenti normativi vigenti, approfondendo criticamente gli aspetti problematici relativi alla loro applicazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno familiarità con istituti il cui impiego diviene sempre più frequente nel panorama internazionale in rapida evoluzione.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una propria autonomia di valutazione e di giudizio con capacità di individuazione delle fonti normative applicabili al caso concreto.
Abilità comunicative
Gli studenti acquisiranno un'adeguata abilità comunicativa, nonché la capacità di individuare e interpretare ogni variazione normativa anche attraverso interlocuzioni con esperti del settore.
Capacità di apprendimento
Gli studenti acquisiranno la capacità di leggere ed esaminare criticamente la giurisprudenza nazionale e delle Corti sovranazionali incidenti sul sistema di cooperazione giudiziaria penale.