Diritto delle successioni

IUS/01 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

UGO ANTONINO SALANITRO


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di analizzare i principali istituti del diritto delle successioni, offrendo un livello di approfondimento maggiore di quello conseguibile nel corso istituzionale di diritto privato. Grazie all’analisi di fattispecie concrete per lo più desunte dalla giurisprudenza più rilevante e/o recente e dalla prassi notarile, l’obiettivo del corso è di fornire allo studente un approfondito quadro critico delle principali questioni di ordine esegetico e applicativo che questo corpo normativo prospetta all’interprete, così da coglierne la complessità e le interferenze con altri istituti fondamentali del diritto privato.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La frequenza del corso consentirà agli studenti di acquisire la tecnica di argomentazione giuridica indispensabile per l’applicazione delle conoscenze apprese al caso pratico e per la risoluzione delle questioni interpretative che esso propone.
Autonomia di giudizio
Lo studente acquisirà la capacità di formulare, a livello approfondito e in autonomia, giudizi e argomentazioni complessi, nonché di adeguarli con consapevolezza critica al mutare dei contesti di riferimento, preparandosi in tal modo ad affrontare le sfide delle professioni legali nella dimensione europea e internazionale.
Abilità comunicative
La combinazione di lezioni frontali e della discussione di casi pratici, durante i quali gli studenti saranno chiamati ad intervenire, consentirà ai medesimi di acquisire padronanza del linguaggio giuridico ed abilità comunicative.
Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento dello studente sarà stimolata, da una parte, sottoponendo alla sua attenzione casi pratici, dall’altra prevedendo la possibilità di compilare, in via facoltativa, delle schede di verifica dell’apprendimento relativo ai singoli argomenti del corso. Queste ultime serviranno agli studenti per verificare la propria comprensione dei profili principali dei singoli istituti.




Apri in formato Pdf English version