Conoscenza e comprensione
Obiettivo dell’insegnamento è far conoscere agli studenti l’istituto dell’arbitrato, come strumento di risoluzione dei conflitti diverso dai rimedi giurisdizionali offerti dallo Stato. In quest’ottica, il corso si propone di illustrare i modelli di arbitrato e le discipline che regolano i relativi procedimenti.
Il diritto dell’arbitrato è peraltro tra le materie che mostrano un maggior grado di armonizzazione nel contesto comparatistico, anche come conseguenza di fonti internazionali diffuse in un gran numero di ordinamenti, segnatamente la Convenzione di New York del 1958. L’arbitrato, inoltre, è da tempo lo strumento di risoluzione delle liti privilegiato nell’ambito del commercio internazionale. Di tali concetti il corso è pertanto volto a fornire l’acquisizione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il percorso formativo è volto a consentire allo studente di cogliere le peculiarità dell’istituto arbitrale e di padroneggiare, nell’analisi dei casi concreti, le regole che governano i procedimenti di arbitrato.
Autonomia di giudizio
Le lezioni saranno volte a stimolare negli studenti la capacità di elaborare e formulare, sulla base delle conoscenze acquisite, giudizi e soluzioni sui temi e sulle problematiche della disciplina.
Abilità comunicative
L’articolazione del corso è diretta a far acquisire allo studente la capacità di comunicare, con proprietà di linguaggio, sui temi della disciplina.
Capacità di apprendimento
Il corso è volto a stimolare le capacità di apprendimento e di argomentazione dello studente anche attraverso la costante analisi di casi concreti.