LEGISLAZIONE MINORILE

IUS/16 - 7 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANGELO ZAPPULLA


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà la conoscenza dei principi e degli istituti che regolano il sistema penale minorile e della loro applicazione giurisprudenziale, attraverso un’analisi ragionata, anche alla luce delle più recenti indicazioni sovranazionali, delle tematiche dell’imputabilità, dell’organizzazione giudiziaria e forense, delle linee portanti del sistema processuale penale minorile, delle sue fasi e varianti procedimentali e penitenziarie, per meglio comprendere criticamente e padroneggiare strutture e loro ratio ispiratrice.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il metodo d’insegnamento tende a mettere lo studente del corso in condizione di padroneggiare gli strumenti ermeneutici necessari per la comprensione e l’eventuale futura pratica applicazione degli istituti giuridici che coinvolgono il sistema processuale minorile, districandosi criticamente fra le prospettate soluzioni giurisprudenziali e dottrinarie.
Il corso sarà articolato attraverso un’attività didattica tradizionale, integrata da un costante dibattito in aula, dall’analisi di concreti casi giurisprudenziali, nonché da seminari di approfondimento con l’intervento di esperti della materia, mirandosi all’acquisizione da parte dello studente di capacità di analisi delle principali questioni interpretative relative al sistema penale minorile e, in particolare, al d.p.r. n. 448/88 e al d.lgs. 121/18.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di valutare in maniera autonoma e critica le nozioni teorico-pratiche acquisite in merito al sistema penale minorile, per la soluzione di problemi relativi alla condizione dei minorenni accusati della commissione di reati.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà una buona padronanza del lessico specialistico in materia minorile e della relativa tecnica espositiva.
Capacità di apprendimento
Lo studente acquisirà competenze tecniche sul sistema penale minorile, nonché competenze relative all’utilizzo della dottrina e della giurisprudenza specialistiche.




Apri in formato Pdf English version