CRIMINOLOGIA

IUS/17 - 7 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

VALERIA SCALIA


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso si inquadra nell’ambito degli studi penalistici, proponendosi di fornire agli studenti le conoscenze di base della scienza criminologica, allo scopo di analizzare lo sviluppo delle diverse teorie elaborate per la spiegazione delle cause della criminalità, di recente anche in rapporto alle neuroscienze, e lo studio della fenomenologia di alcune forme di criminalità, al fine di comprenderne le ricadute sulle scelte di politica criminale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’articolazione in moduli del corso consentirà agli studenti che avranno frequentato assiduamente le lezioni di applicare i concetti teorici appresi durante i primi tre moduli a forme particolari di criminalità, durante lo svolgimento del quarto modulo, per verificarne la comprensione e la capacità di applicazione autonoma.
Autonomia di giudizio
Il corso mira a fornire agli studenti la capacità di valutare criticamente ed autonomamente, sulla base delle conoscenze acquisite e della comprensione ed assimilazione delle stesse, la realtà effettuale dei fenomeni criminosi e le scelte di politica criminale, ma anche la stretta interazione delle tematiche oggetto del corso con altri saperi (es. in campo sociologico, antropologico, psicologico, psichiatrico).
Abilità comunicative
Il corso ha l’obiettivo di consentire agli studenti di sviluppare un linguaggio tecnico-scientifico, che permetta un’adeguata e chiara esposizione dei concetti appresi.
Capacità di apprendimento
Il corso si propone di stimolare la capacità di apprendimento degli studenti sia sul piano teorico, attraverso lo studio delle principali tappe che hanno contraddistinto lo sviluppo del pensiero criminologico e le teorie criminologiche maggiormente accreditatesi, sia sul piano dell’applicazione, attraverso l’indagine su specifiche forme di criminalità, sulle quali testare la tenuta delle nozioni teoriche acquisite durante il corso.




Apri in formato Pdf English version