La frequenza non è obbligatoria ma è consigliata
Il corso mira a tracciare le linee fondamentali dello sviluppo letterario della civiltà spagnola dalle origini fino all’epoca barocca, attraverso lo studio di testi rappresentativi e alla luce dei fenomeni socio-culturali ed artistici ravvisabili nelle epoche prese in esame.
Approfondimento: il teatro spagnolo del Siglo de Oro.
1. C. Alvar - J. C. Mainer - R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 2014. Solo la parte relativa alla letteratura dalle origini al XVII secolo (incluso)
In alternativa, lo studente può scegliere i seguenti testi (da studiare entrambi ed integralmente):
2. A. Varvaro, C. Samonà, La letteratura spagnola. Dal Cid ai Re Cattolici, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1999
3. C. Samonà, G. Mancini, F. Guazzelli, A. Martinengo, La letteratura spagnola dei secoli d’oro, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1999
4. I. Arellano, Historia del teatro español del siglo XVII, Madrid, Cátedra, 2008 (pp. 61-161; 169-222; 329-383; 447-517; 660-672; 685-704)
5. Lope de Vega, El arte nuevo de hacer comedias en este tiempo, ed. J. M. Rozas, http://www.cervantesvirtual.com/nd/ark:/59851/bmcms3r3
I testi antologici analizzati durante le lezioni sono da considerarsi parte integrante del programma e sono scaricabili dalla piattaforma Studium.
Lo studente dovrà inoltre leggere due classici in lingua originale. Uno a scelta tra: Anonimo, Lazarillo de Tormes o F. de Rojas, La Celestina; e uno di M. de Cervantes a scelta tra: Don Quijote de la Mancha (della I Parte i capp. 1, 2, 3, 6, 8, 1314, 28, 47; della II Parte i capp. 1, 3, 10, 21, 25, 26, 41, 46, 47, 59, 62, 72, 74) o Novelas Ejemplares (sei novelas a scelta dello studente).
Per l'approfondimento lo studente dovrà leggere, in lingua orirignale, un'opera a scelta tra: Lope de Vega, Fuenteovejuna o El perro del hortelano; Tirso de Molina, Don Gil de las clazas verdes o El burlador de Sevilla; Calderón de la Barca, La vida es sueño o El médico de su honra
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Origini della lingua e della letteratura spagnola | 1; 2 |
| 2 | Mester de juglaría y Mester de clerecía. G. de Berceo, "Milagros de Nuestra Señora" | 1; 2 |
| 3 | Epica medievale. Poema de Mio Cid | 1; 2 |
| 4 | Romancero | 1; 2 |
| 5 | Arcipreste de Hita, "Libro de Buen Amor" | 1; 2 |
| 6 | L'epoca dei re cattolici. generi letterari, L'umanesimo | 1;2 |
| 7 | F. de Rojas, "Celestina" | 1; 2 |
| 8 | Epoca di Carlo V e di Filippo II, generi letterari | 1; 3 |
| 9 | Garcilaso de la Vega | 1; 3 |
| 10 | Poesia ascetica e mistica. Fray Luis de León | 1; 3 |
| 11 | Il romanzo picaresco. "Lazarillo de Tormes" | 1; 3 |
| 12 | La poesia del Siglo de Oro. Concettismo-Culteranesimo. L. de Góngora. F. de Quevedo | 1; 3 |
| 13 | M. de Cervantes. "Novelas ejemplares" e "Don Quijote de la Mancha" | 1; 3 |
| 14 | Lope e la riforma del teatro | 1; 3; 4; 5 |
| 15 | Il teatro del Siglo de Oro. Spazio scenico, tecniche, scenografia, attori, pubblico | 1; 3; 4 |
| 16 | Lope de Vega, Tirso de Molina, Calderón de la Barca | 1; 3; 4 |
| 17 | L'entremés. L'auto sacramental | 4 |
Prova orale finale in lingua spagnola. La votazione massima è assegnata se lo studente dimostra padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite
Non sono previste prove in itinere
- Importanza delle Glosas Emilianenses e delle Glosas Silenses
- Cos'è la Reconquista?
- Il Mester de clerecía: caratteristiche formali
- Garcilaso de la Vega e la lirica petrarchista spagnola
- Caratteristiche del romanzo picaresco
- Cosa significano i termini Conceptismo e Culteranesimo?
- Importanza dell' Arte Nuevo de hacer comedias di Lope de Vega