CULTURA E LETTERATURA SPAGNOLA 1

L-LIN/05 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CAROLA SBRIZIOLO


Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola I acquistano durante il percorso didattico una spiccata capacità di comprensione del contesto storico, culturale e letterario spagnolo dalle origini al Seicento. Sono capaci di affrontare i testi letterari delle varie epoche prese in esame inquadrandoli nel contesto storico-culturale corrispondente e relazionandoli in modo da creare incroci interdisciplinari. Gli studenti acquisiscono anche i principali strumenti per poter portare avanti, autonomamente, le loro ricerche attraverso la frequentazione delle biblioteche locali, nazionali ed estere e l’uso di fonti cartacee e multimediali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola I sono in grado di interpretare testi letterari e fenomeni culturali mettendo in relazione tra loro ambiti sociolinguistici e culturali diversi. Sono anche capaci di applicare le conoscenze acquisite a diversi contesti della vita quotidiana e profesisonale con spirito critico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola I acquisiscono una spiccata autonomia di giudizio grazie a un percorso che mira a promuovere la loro capacità di analisi personale e di interpretazione dei testi presi in esame. Alla fine del corso, gli studenti posseggono la capacità critica di esprimere giudizi e interpretare autonomamente i fenomeni storico-culturali studiati. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola I sono in grado di esprimere in modo articolato e chiaro le proprie opinioni, i propri progetti e i risultati dei propri studi. Sono pertanto capaci di trasmettere in maniera ragionata ed autonoma ciò che hanno appreso durante il corso. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola I, grazie alla guida del docente, sviluppano progressivamente un’autonoma capacità di apprendimento e di autogestione nello studio dei materiali letterari e culturali trattati durante il corso. Grazie alle competenze di cui si sono impadroniti, possono dunque relazionarsi con interlocutori italiani e stranieri in contesti quotidiani e professionali differenti.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma è consigliata



Contenuti del corso

Il corso mira a tracciare le linee fondamentali dello sviluppo letterario della civiltà spagnola dalle origini fino all’epoca barocca, attraverso lo studio di testi rappresentativi e alla luce dei fenomeni socio-culturali ed artistici ravvisabili nelle epoche prese in esame.

Approfondimento: il teatro spagnolo del Siglo de Oro.



Testi di riferimento

1. C. Alvar - J. C. Mainer - R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 2014. Solo la parte relativa alla letteratura dalle origini al XVII secolo (incluso)

In alternativa, lo studente può scegliere i seguenti testi (da studiare entrambi ed integralmente):

2. A. Varvaro, C. Samonà, La letteratura spagnola. Dal Cid ai Re Cattolici, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1999
3. C. Samonà, G. Mancini, F. Guazzelli, A. Martinengo, La letteratura spagnola dei secoli d’oro, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1999

4. I. Arellano, Historia del teatro español del siglo XVII, Madrid, Cátedra, 2008 (pp. 61-161; 169-222; 329-383; 447-517; 660-672; 685-704)

5. Lope de Vega, El arte nuevo de hacer comedias en este tiempo, ed. J. M. Rozas, http://www.cervantesvirtual.com/nd/ark:/59851/bmcms3r3


Altro materiale didattico

I testi antologici analizzati durante le lezioni sono da considerarsi parte integrante del programma e sono scaricabili dalla piattaforma Studium.

Lo studente dovrà inoltre leggere due classici in lingua originale. Uno a scelta tra: Anonimo, Lazarillo de Tormes o F. de Rojas, La Celestina; e uno di M. de Cervantes a scelta tra: Don Quijote de la Mancha (della I Parte i capp. 1, 2, 3, 6, 8, 1314, 28, 47; della II Parte i capp. 1, 3, 10, 21, 25, 26, 41, 46, 47, 59, 62, 72, 74) o Novelas Ejemplares (sei novelas a scelta dello studente).

Per l'approfondimento lo studente dovrà leggere, in lingua orirignale, un'opera a scelta tra: Lope de Vega, Fuenteovejuna o El perro del hortelano; Tirso de Molina, Don Gil de las clazas verdes o El burlador de Sevilla; Calderón de la Barca, La vida es sueño o El médico de su honra



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Origini della lingua e della letteratura spagnola1; 2 
2Mester de juglaría y Mester de clerecía. G. de Berceo, "Milagros de Nuestra Señora"1; 2 
3Epica medievale. Poema de Mio Cid1; 2 
4Romancero1; 2 
5Arcipreste de Hita, "Libro de Buen Amor"1; 2  
6L'epoca dei re cattolici. generi letterari, L'umanesimo1;2 
7F. de Rojas, "Celestina"1; 2 
8Epoca di Carlo V e di Filippo II, generi letterari1; 3 
9Garcilaso de la Vega1; 3 
10Poesia ascetica e mistica. Fray Luis de León1; 3 
11Il romanzo picaresco. "Lazarillo de Tormes"1; 3 
12La poesia del Siglo de Oro. Concettismo-Culteranesimo. L. de Góngora. F. de Quevedo1; 3 
13M. de Cervantes. "Novelas ejemplares" e "Don Quijote de la Mancha"1; 3 
14Lope e la riforma del teatro1; 3; 4; 5 
15Il teatro del Siglo de Oro. Spazio scenico, tecniche, scenografia, attori, pubblico1; 3; 4 
16Lope de Vega, Tirso de Molina, Calderón de la Barca1; 3; 4 
17L'entremés. L'auto sacramental


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale in lingua spagnola. La votazione massima è assegnata se lo studente dimostra padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite


PROVE IN ITINERE

Non sono previste prove in itinere


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- Importanza delle Glosas Emilianenses e delle Glosas Silenses

- Cos'è la Reconquista?

- Il Mester de clerecía: caratteristiche formali

- Garcilaso de la Vega e la lirica petrarchista spagnola

- Caratteristiche del romanzo picaresco

- Cosa significano i termini Conceptismo e Culteranesimo?

- Importanza dell' Arte Nuevo de hacer comedias di Lope de Vega




Apri in formato Pdf English version