MARKETING TURISTICO

SECS-P/08 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SABRINA CIPRIANI


Contenuti del corso

Il corso si propone di favorire la comprensione dei principi gestionali del marketing turistico, fornendo agli studenti un quadro di riferimento per conoscere lo sviluppo e la pianificazione delle azioni strategiche. In modo particolare, saranno prese in esame le relazioni tra l'esperienza del cliente e le organizzazioni che si occupano di marketing turistico, la pianificazione della ricerca, il budgeting, le strategie e la comunicazione. I contenuti del corso saranno, quindi, mirati a focalizzare l'attenzione degli studenti sui seguenti argomenti:



Testi di riferimento

Maria Antonella Ferri, Dai territori alle destinazioni turistiche. Domanda, offerta e competitività, Franco Angeli, Milano 2012.

Simona Franzoni, Destination governance, aziende turistiche e sviluppo sostenibile, Franco Angeli, Milano 2013.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico viene fornito a lezione, inviato su richiesta via mail e disponibile in rete su Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Marketing turistico e territoriale  
2La creazione e la gestione di prodotti e servizi turistici  
3Criteri e strategie per la governance di una Destinazione Turistica 
4Lo sviluppo turistico sostenibile 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame consiste in una prova orale; si svolge tramite la formulazione di domande sugli argomenti trattati durante le lezioni oppure connessi allo studio dei testi della bibliografia di riferimento.




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