Il corso si propone di favorire la comprensione dei principi gestionali del marketing turistico, fornendo agli studenti un quadro di riferimento per conoscere lo sviluppo e la pianificazione delle azioni strategiche. In modo particolare, saranno prese in esame le relazioni tra l'esperienza del cliente e le organizzazioni che si occupano di marketing turistico, la pianificazione della ricerca, il budgeting, le strategie e la comunicazione. I contenuti del corso saranno, quindi, mirati a focalizzare l'attenzione degli studenti sui seguenti argomenti:
Maria Antonella Ferri, Dai territori alle destinazioni turistiche. Domanda, offerta e competitività, Franco Angeli, Milano 2012.
Simona Franzoni, Destination governance, aziende turistiche e sviluppo sostenibile, Franco Angeli, Milano 2013.
Il materiale didattico viene fornito a lezione, inviato su richiesta via mail e disponibile in rete su Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Marketing turistico e territoriale | |
2 | La creazione e la gestione di prodotti e servizi turistici | |
3 | Criteri e strategie per la governance di una Destinazione Turistica | |
4 | Lo sviluppo turistico sostenibile |
L'esame consiste in una prova orale; si svolge tramite la formulazione di domande sugli argomenti trattati durante le lezioni oppure connessi allo studio dei testi della bibliografia di riferimento.