STORIA DELL'ARTE

L-ART/02 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GAUDENZIA FLACCAVENTO


Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di elementi di base della civiltà artistica occidentale; apprendimento di metodologie di analisi di manufatti artistici, con particolare riguardo alla capacità di analizzarli criticamente. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica di manufatti artistici; capacità di connettere elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi con riferimento alle forme espressive della pittura, della scultura ed architettura; capacità di orientamento bibliografico in forma cartacea e telematica; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze artistiche acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti socioespressivi e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura artistiche. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali artistici trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.


Contenuti del corso

Strumenti metodologici di base. Panoramica sull’arte dal manierismo al barocco, con presentazione dei protagonisti e delle opere più significative. Approfondimento sulla pittura, e sui rapporti e le relazioni tra le esperienze italiane ed europee. Testimonianze presenti nel territorio ibleo.


Testi di riferimento

Un manuale a scelta (consigliato Nifosì G., Arte in primo piano, Guida agli autori e alle opere, vol. 4. Manierismo, Barocco, Rococò, Laterza, 2011, collana Collezione Scolastica, capp. 17.2, 17.4, 18, 19).
R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, [1972], Torino Einaudi,: cap. I, II, III, VII, VIII, IX, X, XIV (i grandi cicli di affreschi).
Ventura L., Correggio,Firenze-Roma, Giunti 2005.
Gentile (e altri), Veronese e la pittura profana, Firenze, Giunti 2005.
Pedrocco, Veronese, Firenze, Giunti 1999.
AA. VV., La storia dell’Arte, Il barocco, Mondadori Electa, edizione speciale per la Repubblica, vol. 11, pp. 420-436 (Rubens), 444-451 (Van Dick), 534-539 (Rubens e Van Dick a Londra), 723-730.
J. M. Hofsted, C. Porcu, Rubens, I classici dell’Arte, RCS, Milano, 2004, pp. 78-79, 84-85, 90-91, 94-95, 98-99, 134-137, 144-145.
R. D’Adda, J. M. Hofsted, Van Dyck, I classici dell’Arte, RCS, Milano, 2004, pp. 86-87, 92-93, 118-121, 130-131, 146-147, 156-157, 160-161.
V. Scuderi, Pietro Novelli, tra reale e ideale, sta in Novelli, Kalós. Maestri siciliani, suppl. al num 2, anno II, di Kalós, Marzo Aprile 1990.
AA. VV., Pietro Novelli e il suo ambiente, catalogo della mostra, Flaccovio, Palermo 1990, pp. 204-205, 224-229, 232-233, 288-289, 312-313, 352-353, 513 (doc. VI).

Uno a scelta tra i seguenti testi.
• Argan G. C., Fagiolo Dell’Arco M., Guida a la storia dell'arte, Sansoni, 1974.
• Arnheim Rudolf, Entropia e arte. Saggio sull’ordine e il disordine, [1971], Einaudi, 1989
• Ball P., Il colore. Una biografia, Mondolibri 2001.
• Brandi C., Teoria del restauro, [1977], Einaudi 2000.
• Freedberg D., Il potere delle immagini, Einaudi , Torino 1993.
• Maltese C., Guida allo studio della Storia dell’Arte, Milano, Mursia 1984.
• Wittkower R. e M., Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione francese, [1963], Einaudi, Torino, 2005..



Apri in formato Pdf English version