Si richiede l'utilizzo del vocabolario di italiano durante lo studio a casa e durante i seminari o i test in itinere.
Conoscenza della grammatica, delle principali nozioni di retorica, dell'analisi di un testo letterario o argomentativo.
Consigliata.
Scopo del corso sarà: l'approfondimento di alcuni aspetti della Lingua italiana, dell'analisi di testi di prosa (articoli di giornale, testi letterari) o della pubblicità, saper produrre con consapevolezza testi in contesti differenziati, esaminare l'Italiano neostandard, comprendere l'uso del lessico, fare la sintesi di testi di tipo e registro differenti, esprimere opinioni personali su testi specifici.
1) Ugo Cardinale, L'arte di riassumere. Introduzione alla scrittura breve, Il Mulino, Bologna 2015;
2) Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2003;
3) Valeria Della Valle, Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Carocci, Roma 2012;
4) Cinzia Emmi, Un ventennio di neologismi (1994-2014). Storia, uso e acquisizione lessicografica, in "Fronesis", n. 19, gennaio-giugno
2014, pp. 43-55.
Vedi la sezione dedicata su Studium o su SDS Ragusa-Docente-materiali didattici (con password riservata agli studenti del corso)
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | * | Il rissunto di testi letterari, giornalistici, argomentativi. | Ugo Cardinale, L'arte di riassumere. Introduzione alla scrittura breve, Il Mulino, Bologna 2015 |
| 2 | * | I vocabolari storici dell'italiano; tipi di dizionario; una voce di dizionario. | Valeria Della Valle, Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Carocci, Roma 2012 |
| 3 | * | La neologia dell'ultimo ventennio: pubblicità, giornalismo, letteratura. | Cinzia Emmi, Un ventennio di neologismi (1994-2014). Storia, uso e acquisizione lessicografica, in "Fronesis", n. 19, gennaio-giugno 2014, pp. 43-55 |
| 4 | * | L'italiano neostandard; varietà (scritte, parlate, trasmesse), sintassi e lessico, onomastica, fonetica e fonologia, morfologia. | Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2003 |
L'esame si svolge oralmente con domande generali che saranno integrate da esemplificazioni.
Gli studenti che frequentano i seminari possono fare pratica su argomenti specifici e saranno valutati in gruppi di studio; la valutazione farà media con il voto orale.
Gli studenti che frequenteranno il 70% circa delle lezioni potranno partecipare ai test in itinere (2), al fine di agevolare lo studio con uno scadenzario programmato.
La prima prova in itinere (3/4 domande a risposta aperta) verterà sui testi di Cinzia Emmi (saggio) e di Valeria Della Valle.
La seconda prova in itinere (3/4 domande a risposta aperta) verterà sui testi di Ugo Cardinale e Paolo D'Achille.
Prova orale (domande generali da integrare con esemplificazioni).
Gli studenti che hanno partecipato alle prove in itinere discuteranno gli argomenti durante la prova orale.
1) Che cos'è un vocabolario storico?
2) Spiegate i caratteri del riassunto per studiare.
3) Indicate alcune neologie dell'ultimo ventennio e spiegatene l'origine e l'uso.
4) Parlate dei marchionimi.