Conoscenza a livello liceale dei principali autori e delle principali correnti della letteratura italiana, dalle origini al primo Novecento.
Facoltativa.
Il comico e la satira nella letteratura italiana dal Medioevo al Settecento: conoscenza generale di un importante filone della letteratura italiana e studio approfondito di alcuni testi classici.
1) Un buon manuale di letteratura italiana (testo consigliato: G. Ferroni, Storia della letteratura italiana, Mondadori Università)
2) Dante, Divina Commedia, canti XVIII, XXI e XXII dell’Inferno (si consiglia l’edizione Oscar Mondadori a cura di A. Chiavacci Leonardi)
3) Giovanni Boccaccio, Decameron, dieci novelle di argomento comico a scelta (si consiglia l’edizione BUR a c. di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano)
4) Brani scelti dal Trecentonovelle di Franco Sacchetti, dalla Novella del Grasso Legnaiuolo, dal Morgante di Luigi Pulci, dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, dalle commedie di Pietro Aretino e Ruzante, dalla Secchia rapita di Alessandro Tassoni;
5) Niccolò Machiavelli, La mandragola, a c. di R. Rinaldi, BUR;
6) Carlo Goldoni, Il servitore di due padroni, a c. di V. Gallo, Marsilio;
7) Giuseppe Parini, brani scelti da Il Giorno, a c. di G. Nicoletti, BUR;
8) La satira in versi. Storia di un genere letterario europeo, a c. di G. Alfano, Carocci (andranno studiati i capitoli sulla satira latina, italiana e delle letterature europee relative alle lingue scelte).
9) Testi critici: Peter Berger, Homo ridens, il Mulino; i testi introduttivi alle edizioni consigliate; N. Zago, Dante vicino e lontano; altri testi critici che saranno suggeriti durante il corso.
http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1000957C0/
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | definizioni del comico | Peter Berger, Homo ridens, il Mulino; |
2 | * | Principali elementi di storia letteraria e lettura di testi classici | Un buon manuale-antologia di letteratura italiana in uso nei licei, a scelta dello studente. |
3 | * | Dante, Divina Commedia, Inf., XVIII, XXI, XXII | Dante, Divina Commedia, un’edizione scolastica oppure l’edizione Oscar Mondadori, a cura di A. Chiavacci Leonardi). |
4 | * | Boccaccio, Decameron | Boccaccio, Decameron, un’antologia scolastica oppure le edizioni Bur o Einaudi |
5 | Opere di Sacchetti, La Novella del Grasso Legnaiolo, Pulci, Ariosto, Aretino, Ruzante, Tassoni | Un buon manuale-antologia di letteratura italiana in uso nei licei, a scelta dello studente | |
6 | * | Il comico a teatro | Niccolò Machiavelli, La mandragola, a c. di R. Rinaldi, BUR; Carlo Goldoni, Il servitore di due padroni, a c. di V. Gallo, Marsilio. |
7 | * | la tradizione della satira in versi | Giuseppe Parini, brani scelti da Il Giorno, a c. di G. Nicoletti, BUR; La satira in versi. Storia di un genere letterario europeo, a c. di G. Alfano, Carocci |
L'esame si svolgerà oralmente e potrà essere preceduto da una prova in itinere, orale o scritta.
Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità di riconoscere forme metrice e figure retoriche nei testi studiati ma spiegandone il senso.
La prova in itinere riguarderà una parte ben precisa del programma d'esame, ossia il comico nella Divina Commedia.
La prova in itinere non è obbligatoria e serve, soprattutto, a verificare se il metodo di studio è corretto.
Alla fine della prova il docente proporrà un voto, di cui terrà conto nella valutazione dell'esame finale.
L'argomento della prova in itinere non sarà riproposto all'esame finale, a meno che lo studente non lo chieda esplicitamente.
La prova orale di fine corso riguarderà tutto il programma, che andrà studiato scrupolosamente, evitando un approccio mnemonico e ragionando il più possibile sugli argomenti studiati: è richiesta la capacità di collegare gli argomenti nello spazio (area geografica di produzione, contesto culturale - per es. corti, accademie, riviste, case editrici, etc.) e nel tempo (il secolo in cui è stata scritta ma anche le coordinate culturali principali), la capacità di ricondurre un'opera al genere letterario d'appartenenza, la capacità di collegare un'opera alle altre dello stesso autore (le cosiddette "opere minori"), la capacità di collegare un'opera ai capolavori del genere letterario di appartenenza.
Di solito, l'esame si risolve in quattro o cinque domande, che richiedono però risposte ampie e circostanziate, accompagnate dalla lettura (con parafrasi e commento) di almeno un testo poetico.
Agli esami bisogna presentarsi muniti di tutti i testi, che potranno essere oggetto di lettura, parafrasi e commento.