conoscenze basilari di botanica sistematica
indispensabile
Metodi di preparazione e conservazione di exsiccata. Studio delle più significative famiglie di Angiospermae, con descrizione e analisi dei caratteri morfologici, formule e diagrammi fiorali: -Classe Liliopsida (Monocotiledoni): Poaceae; Araceae; Liliaceae; Iridaceae; Amarillidaceae; Orchidaceae. -Classe Magnoliopsida (Dicotiledoni): Ranunculaceae; Papaveraceae; Caryophyllaceae; Malvaceae; Cistaceae; Brassicaceae; Ericaceae; Rosaceae; Fabaceae; Caesalpinaceae; Mimosaceae; Geraniaceae; Euphorbiaceae; Apiaceae; Convolvulaceae; Solanaceae; Boraginaceae; Lamiaceae; Scrophulariaceae; Acanthaceae; Plantaginaceae; Campanulaceae; Asteraceae. Esercitazioni pratiche: raccolta di piante, preparazione di un erbario, uso di chiavi analitiche per l'identificazione di specie spontanee di Angiospermae, attraverso l'osservazione dei caratteri diacritici.
1) - Gerola F.M. (1997), Biologia vegetale - UTET;
2) - Raven P.H. et al. (1997), Biologia delle piante – Zanichelli.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Metodi di preparazione e conservazione di exsiccata. Studio delle più significative famiglie di Angiospermae, con descrizione e analisi dei caratteri morfologici, formule e diagrammi fiorali: -Classe Liliopsida (Monocotiledoni): Poaceae; Araceae; Liliacea | |
2 | ;Iridaceae; Amarillidaceae; Orchidaceae.-Classe Magnoliopsida (Dicotiledoni): Ranunculaceae; Papaveraceae; Caryophyllaceae; Malvaceae; Cistaceae; Brassicaceae; Ericaceae; Rosaceae; Fabaceae; Caesalpinaceae; Mimosaceae; Geraniaceae; Euphorbiaceae; Apiacea | |
3 | Convolvulaceae; Solanaceae; Boraginaceae; Lamiaceae; Scrophulariaceae; Acanthaceae; Plantaginaceae; Campanulaceae; Asteraceae. |
esame orale sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni, con riconoscimento di materiale fresco ed exsiccata
no
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