Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La tradizionale didattica frontale sarà resa più dinamica ed interattiva dall’uso di strategie idonee a favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti attraverso esemplificazioni tratte dall’esperienza professionale della docente, lo stimolo al dialogo ed alla riflessione critica e l'uso creativo delle nuove tecnologie.
Come strumenti didattici si prevede il ricorso al video proiettore, il collegamento alla rete internet e la visione di filmati. Per le attività di didattica integrativa, di tipo laboratoriale, si ipotizzano due percorsi tematici di approfondimento con la partecipazione di esperti esterni al fine di ripensare in chiave critica e attuale i tradizionali metodi di intervento del Servizio Sociale.
Non sussiste la necessità che gli studenti posseggano particolari prerequisiti di base, quanto piuttosto attitudini e curiosità personali nell’apprendere i fondamenti etici e deontologici del servizio sociale identificando i tratti essenziali dell’identità professionale. Tuttavia, per la parte del programma centrata sullo sviluppo storico della professione sarebbe auspicabile una buona conoscenza dei processi politici e sociali che hanno caratterizzato la storia italiana del Novecento, come base di partenza su cui articolare la nascita e lo sviluppo del Servizio Sociale nel nostro Paese.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria e finalizzata alla verifica scritta intermedia alla fine del primo modulo e orale alla fine del secondo.
I MODULO
II MODULO:
Documenti, dispense e articoli di approfondimento saranno forniti dalla docente nel corso delle lezionie resi disponibili in formato digitale.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | L'assistenza dall'età classica alla fine dell'Ottocento. Le radici filosofiche ed antropologiche del Servizio Sociale e la nascita del social work professionale. | Biffi F. e Pasini A. Principi e fondamenti del servizio sociale, ed Erickson, 2018; dispense della docente |
2 | I primi interventi dello Stato italiano in campo assistenziale. L’influenza esercitata dalle ideologie del Novecento sull’assistenza. Le politiche sociali durante il fascismo. | Biffi F. e Pasini A., Principi e fondamenti del Servizio sociale, ed. Erickson 2018; Dispense e saggi forniti dalla docente |
3 | L’assistente sociale nelle ipotesi presentate a Tremezzo Cultura professionale ed indicazioni operative negli atti del Convegno di Tremezzo. | Stefani M., Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946. Saggi e testimonianze, ed. Viella, 2012 |
4 | Le pioniere del Servizio Sociale italiano, tra le prime scuole e i grandi Enti del dopoguerra. | Cacioppo M.,Tognetti Bordogna Il racconto del servizio sociale, ed. Franco Angeli, 2008 |
5 | Lo sviluppo storico delle metodologie dell’intervento: Il casework, il groupwork e il communitywork | Cacioppo M.,Tognetti Bordogna, Il racconto del servizio sociale, ed. Franco Angeli, 2008 |
6 | Il secondo dopoguerra fino agli anni sessanta. La crisi del 1968 e gli anni settanta. L’evoluzione della professione dagli anni settanta ad oggi. | Biffi F. e Pasini A., Principi e fondamenti del Servizio sociale, ed. Erickson 2018; Dispense e saggi forniti dalla docente |
7 | La dimensione etica nel servizio sociale, i valori delle origini e i diritti umani. | Biffi F. e Pasini A. Principi e fondamenti del servizio sociale, ed Erickson, 2018; |
8 | I valori ''situati'' dell'agente e i valori ''situati'' della relazione. | Biffi F. e Pasini A. Principi e fondamenti del servizio sociale, ed Erickson, 2018 |
9 | Il Servizio Sociale in una prospettiva internazionale: il Codice Etico Internazionale e la Global Definition of Social Work. Il fondamento normativo della professione nel nostro Paese. | Biffi F. e Pasini A. Principi e fondamenti del servizio sociale, ed Erickson, 2018 |
10 | Implicazioni etiche nei processi decisionali e valutativi: i dilemmi etici. Deontologia e responsabilità professionali Esemplificazioni e casi emblematici | Fontana M.P., Giordano M., Gorgoni A., Nappi A., Deontologia come habitus. Introduzione al nuovo Codice Deontologico dell'assistente sociale, ed. FrancoAgeli, 2021 |
11 | Il nuovo Codice Deontologico degli assistenti sociali (2020) e il sistema delle responsabilità: la responsabilità nei confronti della persona utente e cliente | Fontana M.P., Giordano M., Gorgoni A., Nappi A., Deontologia come habitus. Introduzione al nuovo Codice Deontologico dell'assistente sociale, ed. FrancoAgeli, 2021 |
12 | La responsabilità nei confronti della società. La promozione del benessere e dell’integrazione sociale. Lo sviluppo del capitale sociale | Fontana M.P., Giordano M., Gorgoni A., Nappi A., Deontologia come habitus. Introduzione al nuovo Codice Deontologico dell'assistente sociale, ed. FrancoAgeli, 2021 |
13 | La responsabilità nei confronti dei colleghi e di altri professionisti. La responsabilità verso l’organizzazione | Fontana M.P., Giordano M., Gorgoni A., Nappi A., Deontologia come habitus. Introduzione al nuovo Codice Deontologico dell'assistente sociale, ed. FrancoAgeli, 2021 |
14 | Le Responsabilità nell'esercizio della professione e verso la professione stessa. | Fontana M.P., Giordano M., Gorgoni A., Nappi A., Deontologia come habitus. Introduzione al nuovo Codice Deontologico dell'assistente sociale, ed. FrancoAgeli, 2021 |
15 | Le responsabilità giuridiche: riservatezza e segreto professionale. Il sistema sanzionatorio e il procedimento disciplinare | Fontana M.P., Giordano M., Gorgoni A., Nappi A., Deontologia come habitus. Introduzione al nuovo Codice Deontologico dell'assistente sociale, ed. FrancoAgeli, 2021 e dispense della docente |
16 | Le tematiche emergenti nel nuovo Codice Deontologico (es. sviluppo sostenibile e uso delle tecnologie digitali nel lavoro di aiuto) | Fontana M.P., Giordano M., Gorgoni A., Nappi A., Deontologia come habitus. Introduzione al nuovo Codice Deontologico dell'assistente sociale, ed. FrancoAgeli, 2021 |
17 | Gli sviluppi dei tradizionali metodi di intervento (casework, groupwork e community work) alla luce dei cambiamenti sociali e del metodo unitario del Servizio Sociale | Dispense della docente e articoli di approfondimento |
Prove di verifica: verifica intermedia scritta e verifica finale orale