Il corso è organizzato in modalità interattiva a partire dalla "lecture" tenuta in aula dal docente.
Il tema della lezione è conosciuto in anticipo dagli studenti che potranno autonomamente approfondirlo con l'ausilio di materiali disponibili sul web (Youtube, sito del corso, audiovideo, pagina FB, gruppo chiuso su FB). La "lecture" del docente richiama in aula i concetti già appresi in via autonoma dallo studente, li approfondisce con esempi pratici e li affronta criticamente attraverso discussioni guidate, discussioni aperte o piccoli assignment da svolgersi durante la lezione. Saltuariamente, sono invitati in aula testimonial provenienti dalle aziende, start up o dal mondo delle professioni. Lo studio individuale dello studente è monitorato costantemente attraverso la somministrazione di assignments (home assignments) e altre prove che aiutano il discente ad acquisire familiarità con i contenuti e il metodo della prova intermedia (mid-term exam) e della prova finale (final exam), che potranno svolgersi in modalità sia scritta che orale. Per i frequentanti che partecipano ai lavori di gruppo sull'impresa simulata, ovvero su un progetto di start up o di una impresa esistente, sono facilitate, oltre al team building e alla team cohesiveness, anche le attività di presentazione (pitch) dei progetti in aula.
Nessuno
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza al corso è vivamente consigliata e in modo continuativo, tenuto conto della modalità sperimentale con cui di norma si svolgono le attività didattiche, ispirate a partire dal 2010 all’innovativo progetto culturale di "Università Capovolta" che assegna all'aula - durante il ciclo di lezioni tenute dal docente - il ruolo di principale ambiente di apprendimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze, ad integrazione di un percorso didattico che considera altrettanto importanti ulteriori ambienti di apprendimento, quali: a - i contesti delle visite aziendali esterne, ove possibili in base al numero dei partecipanti; b - il confronto in aula con imprenditori, professionisti e manager; c - il web come spazio di auto-apprendimento e di apprendimento guidato; d - lo studio individuale a casa o in aula-studio; e - i lavori di gruppo, facilitati in aula e svolti al di fuori di essa, che sono preliminari alla presentazione in classe dei risultati di un progetto; f - le piattaforme di didattica a distanza, come Teams.
Per quanto possibile, la modalità di flipped classroom, che viene sperimentata parzialmente durante il corso mediante il ricorso a materiali audiovideo, consente anche ai non frequentanti in modo assiduo di "tenere il passo" col resto dell'aula durante il semestre in cui si tengono le lezioni.
Informazioni riportate sulla pagina del sito del corso e su Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Capacità, processi e competitività | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.1 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-1-le-imprese-e-la-crisi.htm - Slides su Studium.unict.it |
2 | Capacità imprenditoriali e manageriali | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.2 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-2-imprenditori-e-manager.htm - Slides su Studium.unict.it |
3 | Capacità interpretative del contesto competitivo | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.3 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-3-il-contesto-competitivo.htm - Slides su Studium.unict.it |
4 | Processi di corporate governance | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.4 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-4-la-corporate-governance.htm - Slides su Studium.unict.it |
5 | Processi di sviluppo e innovazione | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.5 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-5-sviluppo-e-innovazione.htm - Slides su Studium.unict.it |
6 | Processi imprenditoriali e sostenibilità | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.6 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-6-imprenditoria-e-sostenibilita.htm - Slides su Studium.unict.it |
7 | Processi strategici e le strategie di business | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.7 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-7-strategie-e-business.htm - Slides su Studium.unict.it |
8 | Processi strategici e le strategie corporate | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.8 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-8-la-strategia-corporate.htm - Slides su Studium.unict.it |
9 | Il business model canvas per la competitività delle imprese | Videolezioni: (1) - Prima lezione di ... (video su: http://www.zammumultimedia.it/prima-lezione-di-economia-aziendale.htm) - 2) Come disegnare e leggere un BMC (video su http://www.zammumultimedia.it/come-disegnare-e-leggere-un-business-model-canvas.htm |
10 | Generazione, visualizzazione e descrizione del business model canvas | Video lezione tratta dal seminario svolto per conto di Jol Wave Catania (18/7/2014): https://www.youtube.com/watch?v=AZNSSKIPOyg |
11 | Domande di fine capitolo | Dispensa disponibile su https://egicatania.files.wordpress.com/2016/09/domande-del-libro.pdf |
12 | Business Project | Presentazione in aula dei risultati dei lavori di gruppo |
Modalità d'esame
Per i frequentanti sono previste:
Entrambe le prove, da svolgersi individualmente, possono svolgersi in modalità scritta oppure orale.
Inoltre è prevista una prova di gruppo, il Business Project, che dovrà essere completata entro una determinata scadenza e, nel rispetto di una "road map" anche entro scadenze intermedie: il Business Project da ogni gruppo sarà presentato in aula a conclusione del corso. Ogni gruppo sarà formato da un numero compreso fra 4 e 6 studenti (a seconda del numero dei frequentanti) che designerà al proprio interno un portavoce che terrà i contatti col docente anche via e-mail, utilizzando la mail del corso economiaegestione@gmail.com
I contenuti del corso, le modalità delle prove intermedia e finale, le caratteristiche (format) che dovrà avere il Business Project saranno illustrati agli studenti frequentanti nel corso delle prime lezioni. I criteri di valutazione delle prove intermedia e finale sono riportati nella sezione successiva.
Valutazione finale (sommativa)
La valutazione finale, espressa in trentesimi, sarà il risultato della ponderazione dei seguenti elementi di valutazione:
La valutazione della Class Participation terrà conto di attività varie denominate Home e Class Assignments, cioè di brevi compiti assegnati dal docente per casa (trasmessi entro la scadenza via mail al docente all'indirizzo economiaegestione@gmail.com) o da svolgersi in classe (consegna istantanea). Si terrà inoltre conto del grado di attivismo, partecipazione e frequenza regolare in aula, interesse ai temi del corso e "spirito imprenditoriale" nelle proposte di ulteriori attività.
Per i non frequentanti, l’esame si terrà in uno degli appelli delle sessioni ordinarie o straordinarie d’esami e consisterà in una prova scritta (di durata non superiore a 30 minuti e di norma articolata in due quesiti aperti), superata la quale, lo studente potrà accedere ad un colloquio orale. La valutazione finale terrà conto degli esiti della prova scritta e del colloquio orale.
Criteri di valutazione adottati per l'esame dei non frequentanti
Domande a risposta aperta (di verifica per un'autovalutazione del grado di preparazione da parte dello studente) - Le domande di verifica sono poste alla fine di ciascun capitolo del libro di testo.