Il corso intende fornire le conoscenze di base relative alla storia del teatro (dalla classicità a oggi), con specifici riferimenti alle metodologie di lettura di un testo spettacolare. L’indagine di carattere storiografico e metodologico si alternerà all’approfondimento di particolari casi di studio, legati ad autori e opere della scena italiana.
Le prime lezioni (circa 20 ore) saranno dedicate alla spiegazione e all’analisi dei moduli A e B. Le restanti saranno necessarie per il modulo di approfondimento su Marco Baliani e per la prova in itinere.
Per consentire agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici necessari ad analizzare i linguaggi del teatro, saranno proiettati e commentati, durante le lezioni, filmati e video relativi ad alcuni spettacoli che hanno segnato la storia del Teatro.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno.
Facoltativa
A. Lineamenti di storia del teatro (3 CFU)
Testo:
- R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET, 2016 (pp. 300).
B. Lo spettacolo: manuale dello spettatore (1 CFU)
Testo:
- L. Allegri, Invito a teatro. Manuale minimo dello spettatore, Roma-Bari, Laterza, 2018 (pp.127).
C. L’arte del racconto orale. Marco Baliani, una narrazione lunga trent’anni (2 CFU)
Testi:
- M. Baliani, Ho cavalcato in groppa ad una sedia, con il DVD dello spettacolo “Kohlhass”, Corazzano (Pi), Titivillus, 2010, pp. 168.
- M. Baliani, V. Papa, L’attore nella casa di cristallo. Teatro ai tempi della Grande Epidemia, Corazzano (Pi), Titivillus, 2020, pp. 104.
Videolettura (parte integrante per l’esame orale):
- M. Baliani, Kohlhass, 2010.
Dossier: Il teatro ai tempi del coronavirus, in «Hystrio», n. 2, 2020, pp. 25-57 (pdf on line scaricabile al link https://www.hystrio.it/wp-content/uploads/2020/04/Hystrio-2020-2_web.pdf)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Nascita del teatro ed evoluzione storico-cronologica di generi e forme | R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo |
2 | Principali teorie e poetiche del teatro | R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo |
3 | Autori, opere e luoghi teatrali | R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo |
4 | Modelli e forme di recitazione nel corso dei secoli | R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo |
5 | La nascita della regia | R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo |
6 | Sciamani del presente | R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo |
7 | Dal testo allo spettacolo | L. Allegri, Invito a teatro. Manuale minimo dello spettatore |
8 | I linguaggi della scena | L. Allegri, Invito a teatro. Manuale minimo dello spettatore |
9 | L'attore | L. Allegri, Invito a teatro. Manuale minimo dello spettatore |
10 | L'orizzonte di attese dello spettatore | L. Allegri, Invito a teatro. Manuale minimo dello spettatore |
11 | Il teatro e la pandemia | Il teatro ai tempi del coronavirus, in «Hystrio» |
12 | L’arte del racconto orale. Marco Baliani, una narrazione lunga trent’anni | M. Baliani, Ho cavalcato in groppa ad una sedia, con il DVD dello spettacolo “Kohlhass” |
13 | Ri-pensare il teatro al tempo del covid19 | M. Baliani, V. Papa, L’attore nella casa di cristallo. Teatro ai tempi della Grande Epidemia |
Si prevedono due prove in itinere su argomenti dei moduli A e B (Lineamenti di Storia del Teatro e Lo spettacolo: manuale dello spettatore). Il superamento delle prove, aperte ai frequentanti e non, darà diritto a non portare all’esame orale i rispettivi argomenti.
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto del raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, il possesso di una padronanza espressiva e lessicale e la capacità di orientamento all’interno della bibliografia proposta.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.