Il corso mira a fornire le linee generali della storia della letteratura italiana del Novecento, attraverso lo studio dei testi e degli autori più rappresentativi.
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria italiana dalle origini all’Ottocento e delle linee storiche essenziali del Novecento. Adeguata competenza nella comprensione e nella lettura critica dei testi letterari.
Facoltativa
Lo studio degli autori sarà condotto attraverso l’analisi dei testi che consentano un confronto diretto con la loro poetica, nonché attraverso la conoscenza dei principali contributi critici relativi alle opere prese in esame. Uno specifico modulo di approfondimento sarà dedicato a Manzoni e alla sua fortuna nel Novecento.
A Narrativa e poesia italiana del Novecento (6 CFU)
Testi:
Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori: G. Pascoli, G. D’Annunzio L. Pirandello, G. Gozzano, C. Sbarbaro, U. Saba, C. Rebora, D. Campana, F. Tozzi, I. Svevo, C.E. Gadda, A. Moravia, G. Ungaretti, E. Montale, C. Pavese, E. Vittorini, B. Fenoglio, P. Levi, I. Calvino, E. Morante, P.P. Pasolini, V. Sereni, G. Caproni, A. Zanzotto, M. Luzi, F. Fortini, E. Sanguineti, L. Sciascia, G. Bufalino, U. Eco.
Lo studio sarà accompagnato da un’antologia di testi che sarà fornita a lezione e messa a disposizione su Studium.
Due romanzi dovranno essere letti integralmente.
Un romanzo a scelta tra i seguenti:
I. Svevo, Una vita; Id., Senilità; Id., La coscienza di Zeno.
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal; Id., I vecchi e i giovani; Id., Quaderni di Serafino Gubbio operatore.
F. Tozzi, Con gli occhi chiusi; Id., Tre croci.
A. Moravia, Gli indifferenti.
E. Vittorini, Conversazione in Sicilia.
E un romanzo a scelta tra i seguenti:
P. Levi, Se questo è un uomo; Id., Il sistema periodico; Id., I sommersi e i salvati.
C. Pavese, La casa in collina; Id., Dialoghi con Leucò; Id., La luna e i falò.
I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno; Id., I nostri antenati; Id., Palomar.
P.P. Pasolini, Ragazzi di vita; Id., Una vita violenta.
C.E. Gadda, La cognizione del dolore; Id., Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.
N. Ginzburg, Lessico famigliare; Ead., La famiglia Manzoni.
L. Sciascia, Il Consiglio d’Egitto; Id., Todo Modo; Id., Il contesto.
B. Fenoglio, Il partigiano Johnny; Id., Una questione privata.
E. Morante, L’isola di Arturo; Ead., La storia.
V. Consolo, Il sorriso dell’ignoto marinaio; Id., Retablo.
U. Eco, Il nome della rosa; Id., Il pendolo di Foucault.
G. Bufalino, Diceria dell’untore; Id., Le menzogne della notte.
B Verso il Novecento: Manzoni e il romanzo (3 CFU)
Testi:
- A. Manzoni, I promessi sposi, edizione a scelta (edizioni consigliate: Milano, Mondadori, 2006, a cura di S. Nigro; Milano, Rizzoli, 2014, a cura di F. De Cristofaro).
- F. Fortini, Storia e antistoria nell’opera di Alessandro Manzoni, in Id., Saggi ed epigrammi, a cura e con un saggio introduttivo di L. Lenzini, Mondadori, Milano 2003, pp. 1460-1480.
- I. Calvino, I Promessi Sposi: il romanzo dei rapporti di forza (1973), in Id., Saggi 1945-1985, a cura di M. Barenghi, Mondadori, Milano 1995, pp. 328-341.
- L. Sciascia, Goethe e Manzoni, Storia della Colonna infame, in Cruciverba, poi in Id., Opere. 1971-1983, a cura di C. Ambroise, Milano, Bompiani, 2004, pp. 1057-1079.
- G. Bufalino, I conti col Manzoni, in Id., Saldi d’autunno (1990), ora in Opere. 1989-1996, a cura e con introduzione di F. Caputo, Milano, Bompiani, 2007, pp. 732-735.
- U. Eco, Indugiare nel bosco, in Sei passeggiate nei boschi narrativi (Harvard University, Norton Lectures, 1992-1993), Milano, Bompiani, 1994, pp. 61-90.
- U. Eco, Semiosi naturale e parola nei Promessi sposi, ora in Id., Dall’albero al labirinto. Studi storici sul segno e l’interpretazione, Bompiani, Milano 2007, pp. 445-461.
- P. Levi, La zona grigia, in I sommersi e i salvati, in Id., Opere, II, a cura di M. Belpoliti, Einaudi, Torino 1997, pp. 1017-1044.
- P. Levi, Il pugno di Renzo (1980), in Id., L’altrui mestiere, in Opere, II, pp. 699-703.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Presentazione del programma. Che cos'รจ la letteratura italiana contemporanea | |
2 | Narrativa e poesia italiana del Novecento | Langella e pagine antologiche di riferimento |
3 | Alle soglie della poesia novecentesca. G. Pascoli e G. D'Annunzio | Langella e pagine antologiche di riferimento |
4 | Le avanguardie. Futurismo, crepuscolari, vociani | Langella e pagine antologiche di riferimento |
5 | Il romanzo modernista: Luigi Pirandello, Italo Svevo | Langella; pagine antologiche di riferimento |
6 | Federigo Tozzi, Alberto Moravia e il romanzo di formazione | Langella; pagine antologiche di riferimento |
7 | Giuseppe Ungaretti | Langella; pagine antologiche di riferimento |
8 | Eugenio Montale | Langella; pagine antologiche di riferimento |
9 | Umberto Saba | Langella; pagine antologiche di riferimento |
10 | Carlo Emilio Gadda | Langella; pagine antologiche di riferimento |
11 | L'ermetismo e Salvatore Quasimodo | Langella; pagine antologiche di riferimento |
12 | Cesare Pavese, Elio Vittorini | Langella; pagine antologiche di riferimento |
13 | La letteratura del Neorealismo: Beppe Fenoglio | Langella; pagine antologiche di riferimento |
14 | Primo Levi | Langella; pagine antologiche di riferimento |
15 | Elsa Morante | Langella; pagine antologiche di riferimento |
16 | Pier Paolo Pasolini | Langella; pagine antologiche di riferimento |
17 | Vittorio Sereni | Langella; pagine antologiche di riferimento |
18 | Mario Luzi | Langella; pagine antologiche di riferimento |
19 | Giorgio Caproni | Langella; pagine antologiche di riferimento |
20 | Andrea Zanzotto, Attilio Bertolucci | Langella; pagine antologiche di riferimento |
21 | Franco Fortini, Edoardo Sanguineti | Langella; pagine antologiche di riferimento |
22 | Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino | Langella; pagine antologiche di riferimento |
23 | Italo Calvino e Umberto Eco | Langella; pagine antologiche di riferimento |
24 | Verso il Novecento: Manzoni e il romanzo | Testi del modulo B |
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.