Consapevolezza, da parte dello studente, della natura linguistico-semiotica della comunicazione musicale. Acquisizione di basi di linguaggio e teoria della forma nell’epoca tonale, e riferimenti ad altre epoche nella civiltà musicale occidentale. Stimolo alla maturazione dell’esperienza dell’ascolto.
Essenziale inquadramento socio-storico, estetico e nelle relazioni con altre arti, di opere e figure rilevanti in ambito storico-musicale, artistico e socio-storico. Esercizio dell’ascolto, con analisi focalizzata degli elementi del linguaggio musicale. Coinvolgimento degli studenti nell’analisi e comprensione delle strutture poetico-verbali nei lavori cantati.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno.
Facoltativa
Il problema della musica come linguaggio – Forme e generi musicali
1. Mutazione del concetto socio-storico di musica, attraverso ascolti.
2. Musica come linguaggio discorsivo, in epoca tonale.
3. Armonia e forma-sonata
4. Il genere-Sonata
5. Metro, ritmo, movimento del corpo nella danza. La Suite.
6. La Sinfonia.
7. Il genere-Concerto.
8. Monodia-Polifonie. La Caccia trecentesca.
9. Fuga. Quartetto d’archi.
10. Vecchie e nuove forme nell’Ottocento
11. Musica cantata e testo poetico I: le forme strofiche.
12. Musica cantata e testo poetico II: forme con ritornello; forme durchkomponiert. Il Madrigale
13. Musica cantata e testo poetico III: dramma e commedia per musica nel Settecento.
14. Teatro musicale nell’Ottocento.
Testi generali:
- J.J. Nattiez, Musica e significato, in Enciclopedia della musica - vol. II, Il sapere musicale, Einaudi, pp. 206-238. *
- P. Petrobelli, Il discorso della musica, Edizioni Nuova Cultura, 108 pp, integrato con: A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti del docente su Il problema della musica come linguaggio – Le forme musicali, entrambi disponibili sulla piattaforma Studium dopo l’inizio del corso, 52 pp.*
- Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica, Einaudi, 1988 o successive edizioni, solo le seguenti pagine: pp. 26-60; pp. 65-70; pp. 87-102; pp. 159-171; pp. 177-186; pp. 210-269; pp. 279-295; pp. 318-326; pp. 385-398.
Testi su unità didattiche specifiche:
- R. Murray Schafer, Musica / non musica, lo spostamento delle frontiere, in Enciclopedia della Musica I. Il Novecento, Einaudi, 2001, pp. 348-359.*
- U. Michels, Atlante di musica, Sperling & Kupfer, 1994, pp. 14-19 e 54-55.
- C. Fertonani, Orchestre e stili orchestrali, in Enciclopedia della Musica IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp. 498-511.*
- W. Drabkin, La musica da camera da Haydn ala fine dell’Ottocento, in Enciclopedia della Musica IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp. 698-710.*
- S. La Via, Poesia per musica e musica per poesia, Carocci, 2007, pp. 135-143 e 189-197, più le pagine dell’analisi su P. McCartney, Yesterday (parte II, pp. 229-241).*
- F. Fabbri, La canzone, in Enciclopedia della Musica I. Il Novecento, Einaudi, 2001, pp. 551-561.*
- R. Strohm, Aria e Recitativo. Dalle origini all’Ottocento, in Enciclopedia della Musica IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp. 416-427.*
- M. Beghelli, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini, in Enciclopedia della Musica IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp. 894-918.*
I titoli di bibliografia contrassegnati con l’asterisco (*) saranno resi disponibili sulla piattaforma Studium.
Ascolto di brani musicali riguardanti i testi in Bibliografia (l’elenco, con i relativi link per youtube, è all’inizio della Raccolta di testi didattici inediti del docente).
Bibliografia propedeutica/per non-frequentanti:
- per i non frequentanti e per coloro che volessero approfondire le nozioni linguistico-musicali di base, è prescritto lo studio di: O. Karolyi, Grammatica della musica, Einaudi, 239 pp. NB: il testo non è da considerarsi testo d’esame, ma testo ausiliario facoltativo per chi sentisse necessità di migliorare concetti e categorie del linguaggio musicale.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Mutazione del concetto socio-storico di musica, attraverso ascolti. | R. Murray Schafer, Musica / non musica, lo spostamento delle frontiere; A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti. |
2 | 2. Musica come linguaggio discorsivo, in epoca tonale - 3. Armonia e forma-sonata. Ascolti: D. Scarlatti. | Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; J.J. Nattiez, Musica e significato; Petrobelli/Mastropietro. |
3 | 4. Il genere-Sonata; forme al suo interno. Ascolti: W. A. Mozart, L. van Beethoven. | Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro. |
4 | 5. Metro, ritmo, movimento del corpo nella danza. La Suite. Ascolti: J. S. Bach. | Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro. |
5 | 6. Strumenti d’orchestra; la Sinfonia - 7. Il genere-Concerto. Ascolti: F.J. Haydn, A. Vivaldi, A. Corelli, W. A. Mozart. | C. Fertonani, Orchestre e stili orchestrali, in Enciclopedia della Musica IV; Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; U. Michels, Atlante di musica, Sperling & Kupfer, 1994, pp. 14-19 e 54-55. Petrobelli/Mastropietro. |
6 | 8. Monodia-Polifonie. La Caccia trecentesca. Ascolti: canto gregoriano e tropi, scuola di Notre-Dame, Gherardello da Firenze. | . Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro. |
7 | 9. Fuga. Quartetto d’archi. Ascolti: J. S. Bach | Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro. |
8 | 10. Musica da camera, quartetto d'archi. Ascolti: L. van Beethoven | W. Drabkin, La musica da camera da Haydn ala fine dell’Ottocento, in Enciclopedia della Musica IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp. 698-710; Baroni-Fubini-Petazzi etc, Storia della musica. Petrobelli/Mastropietro |
9 | 11-12. La musica strumentale nell’Ottocento. Ascolti: F. Chopin, H. Berlioz, R. Schumann. | J.J. Nattiez, Musica e significato, in Enciclopedia della musica - vol. II, Il sapere musicale, Einaudi, pp. 206-238; Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro. |
10 | 13.-14. Musica cantata e testo poetico I: le forme strofiche - II: forme con ritornello; forme durchkomponiert. Ascolti: F. De André; P. McCartney, V. Bellini, L. van Beethoven. | S. La Via, Poesia per musica e musica per poesia, Carocci, 2007, pp. 135-143 e 189-197, più le pagine dell’analisi su P. McCartney, Yesterday; F. Fabbri, La canzone; Petrobelli/Mastropietro. |
11 | 15. Il madrigale rinascimentale | Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro. |
12 | 16.-17. Il dramma per musica settecentesco: recitativo/aria. Ascolti: C. Monteverdi, W. A. Mozart. | Ascolti: W. A. Mozart. R. Strohm, Aria e Recitativo. Dalle origini all’Ottocento; Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro. |
13 | 18. Teatro musicale nell’Ottocento. Ascolti: G. Verdi, I. Stravinskij, J. Cage. | M. Beghelli, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini; Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti. |
Prova orale finale.
Domande su forme, generi, principi linguistico-musicali, categorie formali e di genere, contestualizzazione storica ed estetica dei brani studiati.
Chiarezza logica, proprietà e correttezza linguistica dell’esposizione.
Conoscenza dei principi fondamentali del linguaggio musicale d’arte nella cultura occidentale, dal medioevo alle avanguardie, con particolare riferimento a categorie, generi e forme del linguaggio tonale (secoli XVII-XIX).
Comprensione e padronanza minima di termini e concetti musicali.
Capacità di collocare – almeno a grandi linee – autori principali e brani ascoltati nel contesto storico ed estetico, con collegamenti ai principali fenomeni di altre forme d’espressione artistica.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.