Il corso è articolato in due moduli. Il modulo A (prof.ssa Lucia Arcifa) si propone di fornire le conoscenze di base relative al dibattito sull’archeologia cristiana e medievale e alle principali problematiche della ricerca archeologica; riflettere sulle modalità di costruzione della fonte archeologica e sulla complessità dei processi di ricostruzione storica a partire dall’utilizzo delle fonti archeologiche nel confronto con le fonti documentarie. Il modulo B (prof.ssa Giulia Arcidiacono) intende illustrare la genesi e lo sviluppo dell’’immagine sacra dall’età paleocristiana al Medioevo, facendo particolare riferimento alla relazione tra l’elaborazione dei singoli temi iconografici, le fonti testuali, i media artistici che li veicolano (pittura, miniatura, scultura, arti suntuarie) e il quadro storico-sociale di riferimento. Nel suo complesso il corso mira a fornire le conoscenze di base sui principali contesti monumentali, sul patrimonio architettonico, sui temi della cultura figurativa in relazione allo sviluppo e all’organizzazione delle comunità cristiane e ai fenomeni di trasformazione della tarda antichità; si propone inoltre di illustrare, attraverso esempi paradigmatici, le caratteristiche peculiari dell’iconografia medievale, mettendo in luce lo stretto rapporto tra le immagine figurate, il loro supporto materiale, il luogo sacro in cui si estrinsecano e le fonti testuali e dottrinali che ne sono all’origine. Sono previste visite guidate nelle catacombe di Siracusa e nei principali monumenti della Catania cristiana.
Didattica frontale in aula e sopralluoghi a monumenti e aree archeologiche.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
E’ preferibile una conoscenza di base dei principali snodi culturali e cronologici della storia medievale con particolare riferimento alle fasi tardo antica e altomedievale.
Facoltativa
MODULO A (prof.ssa Lucia Arcifa)
MODULO B (prof.ssa Giulia Arcidiacono)
MODULO A (prof.ssa Lucia Arcifa9
Metodologia e storia degli studi
1-3.V. Fiocchi Nicolai, Archeologia medievale e archeologia cristiana: due discipline a confronto, in S. Gelichi, Quarant’anni di Archeologia medievale in Italia, numero speciale di Archeologia Medievale 2014, pp. 21-31.
Arte paleocristiana (pittura scultura)
4. R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell’arte antica, Milano 1970, pp. 1- 83.
Le catacombe
5. V. Fiocchi Nicolai, Origini e sviluppo delle catacombe romane, in V. Fiocchi Nicolai, F. Bisconti, D. Mazzoleni, Le catacombe cristiane di Roma. Origini, sviluppo, apparati decorativi, documentazione epigrafica, Regesburg 1998, pp. 6-69
L’architettura
6. A. Chavarria Arnau, Archeologia delle chiese. Dalle origini all’anno Mille, Roma 2014, pp. 11-153
Siracusa paleocristiana e bizantina: dai cimiteri ai luoghi santi
7-8. M. Sgarlata, Dai cimiteri ai luoghi santi . Le trasformazioni del suburbio siracusano, in G. Volpe-R. Giuliani, Paesaggi e insediamenti urbano in Italia meridionale fra tardo antico e alto medioevo, Atti del Secondo Seminario sul Tardoantico e l’Altomedioevo in Italia meridionale (Foggia – Monte Sant’Angelo 27-28 maggio 2006), Bari 2010, pp. 253-271.
MODULO B (prof.ssa Giulia Arcidiacono)
L’iconografia paleocristiana
1-3. A. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, 4 edizione, Milano, Jaca Book, 2018, pp. 11-58.
L’iconografia medievale
4-6. J. Baschet, L’iconografia medievale, Jaca Book, Milano 2014, rist. Milano 2019, pp. 17-86, 143-183
Immagini pubbliche e private in Sicilia tra tardoantico e altomedioevo.
7. M. Sgarlata, La cultura figurativa in Sicilia tra vita pubblica e vita privata, in Arti Minori e Arti Maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo, a cura di F. Bisconti, M. Braconi, M. Sgarlata, Roma, Tau Editrice, 2019, pp. 145-170
Siracusa bizantina e medievale: le immagini sacre
8. G. Arcidiacono, «Aldilà» dell’oggetto. Gli attributi dei Santi nella decorazione pittorica dell’Oratorio dei Quaranta Martiri a Siracusa, in Arti Minori e Arti Maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo, a cura di F. Bisconti, M. Braconi, M. Sgarlata, Roma, Tau editrice, 2019, pp. 171-196
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1A. Tardo antico e medioevo: periodizzazione, dibattito storiografico e profilo storico 2A. Archeologia cristiana e archeologia medievale: storia degli studi e prospettive della ricerca in Italia. 3A. Archeologia e cultura materiale: la costruzione del dato archeologico | 1A-3A.V. Fiocchi Nicolai, Archeologia medievale e archeologia cristiana: due discipline a confronto, in S. Gelichi, Quarant’anni di Archeologia medievale in Italia, numero speciale di Archeologia Medievale 2014, pp. 21-31. |
2 | 4A. Il linguaggio formale tardo antico. La nascita di un’arte paleocristiana. 5A. I cimiteri cristiani. Sviluppo delle catacombe. Il culto dei martiri 6A. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana. | 4A. R. Bianchi Bandinelli, 1970, pp. 1- 83; 5A. V. Fiocchi Nicolai, 1998, pp. 6-69; 6A. Chavarria Arnau 2014 |
3 | 7A. La civitas christiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo. Città e suburbio 8A. Siracusa paleocristiana e bizantina | 7A-8A.M. Sgarlata, Dai cimiteri ai luoghi santi . Le trasformazioni del suburbio siracusano, in Atti del Secondo Seminario STAIM |
4 | 1B. Genesi e sviluppo dell’iconografia cristiana 2B. L’ «immagine - segno» 3B. Le immagini narrative | 1B-3B. A. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, 4 edizione, Milano, Jaca Book, 2018, pp. 11-58. |
5 | 4B. L’iconografia medievale e l’immagine-oggetto 5B. Il luogo rituale e il suo decoro 6B. Inventiva e serialità delle immagini medievali | 4B-6B. J. Baschet, L’iconografia medievale, Jaca Book, Milano 2014, rist. Milano 2019, pp. 17-86, 143-183 |
6 | 7B. Immagini pubbliche e private in Sicilia tra tardoantico e altomedioevo 8B. Siracusa bizantina e medievale: le immagini sacre | 7B. M. Sgarlata, La cultura figurativa in Sicilia tra vita pubblica e vita privata, in Arti Minori e Arti Maggiori. Todi 2019, pp. 145-170; 8B. G. Arcidiacono, Aldilà dell'oggetto in Arti maggiori arti minori, ibidem, pp. 171-196 |
Prova orale finale.
E’ prevista una prova in itinere scritta con risposte aperte sulla prima parte del corso (punti 1-6)
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.