LETTERATURA ITALIANA

L-FIL-LET/10 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

AGNESE ROSA AMADURI


Obiettivi formativi

Fornire agli studenti una adeguata conoscenza complessiva dei principali autori e delle opere più significative della letteratura italiana dalle origini fino alle prime decadi del Novecento. Fornire gli strumenti metodologici per acquisire una autonoma capacità critico-interpretativa dei testi attraverso una lettura che tenga conto degli aspetti storici, filologici e stilistici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e attività seminariali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Competenza linguistica (correttezza morfosintattica e ortografica; padronanza lessicale); nozioni fondamentali di metrica e retorica; capacità espositiva nell’italiano scritto e orale, capacità di sintesi e argomentativa. Competenze storiche di base inerenti ai secoli affrontati.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Attraverso un percorso diacronico incentrato sui testi saranno analizzati i principali autori, e le opere più significative della nostra storia letteraria, collocandoli adeguatamente nel periodo storico e nel contesto letterario e geografico di appartenenza. I percorsi proposti sono di carattere cronologico e così suddivisi: dalle origini a Dante; da Petrarca all’Umanesimo; dal Rinascimento all’Età dei Lumi; l’Ottocento.



Testi di riferimento

Modulo A (3 CFU)

È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana dalle origini a Dante con particolare riguardo per i seguenti autori e testi:

- Francesco d'Assisi, Laudes creaturarum

- Iacopone da Todi: O iubelo del core; O Segnor, per cortesia

- Iacopo da Lentini: Io m’ag[g]io posto in core a Dio servire

- Cecco Angiolieri: La mia malinconia è tanta e tale

- Guido Guinizzelli: Al cor gentil rempaira sempre amore

- Guido Cavalcanti: Perch’i’ no spero di tornar giammai

- Dante Alighieri: Vita nuova: (cap. II; cap. III; cap. XIX: Donne ch'avete intelletto d'amore; Tanto gentile e tanto onesta pare); Convivio II,1; Divina Commedia (Inferno: canti I,V, X, XXVI; Purgatorio: canto XXIV; Paradiso: XXXIII)

 

Modulo B (2 CFU)

È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana da Petrarca all’Umanesimo con particolare riguardo per i seguenti autori e testi:

- Francesco Petrarca, Canzoniere (I, III, XVI, XXXV, LXI, XC, CXXVI, CXXVIII, CXXXIV, CCCLXV, CCCLXVI).

- Giovanni Boccaccio, Decameron (Proemio; Introduzione; I, 5 La marchesana di Monferrato; II,4 Landolfo Rufolo; III, 3 Donna inganna un frate; Introduzione alla IV giornata; IV, 1: Tancredi e Ghismunda; IV, 5 Elisabetta da Messina; V, 9 Federigo degli Alberighi, VI, 1: Madonna Oretta; 3: Calandrino; X, 10: Griselda).

- Matteo Maria Boiardo, Orlando innamorato, I, 1, ottave 1-3; II, 1, ottave 1-3; II, 18, ottave 1-3; II, 19, ottave 1-3.

- Luigi Pulci, Morgante, XVIII, ottave 112-120; XXVII, ottave 50-57.

 

Modulo C (2 CFU):

È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana dal Rinascimento all’Età dei Lumi con particolare riguardo per i seguenti autori e testi:

- Niccolò Machiavelli, Il Principe: capp. I; V; VII; XII; XVII; XVIII; XXVI.

- Francesco Guicciardini: Ricordi: 1, 5, 16, 24, 30, 33, 107, 109, 118, 160, 173, 189.

- Ludovico Ariosto, Orlando furioso: I, XII, XXIII

- Gaspara Stampa, Rime VII, VIII, XCI

- Torquato Tasso, Gerusalemme liberata: I, XII.

- Vittorio Alfieri, Saul, II atto

- Ugo Foscolo, Dei Sepolcri

 

Modulo D (2 CFU):

È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana dell’Ottocento con particolare riguardo per i seguenti autori e testi:

- Alessandro Manzoni, I Promessi sposi: capp. I, XXI, XXXVIII; Storia della Colonna infame (Introduzione, capp. I, III).

- Giacomo Leopardi, I Canti: Ultimo canto di Saffo, L’infinito, La sera del dì di festa, Il sabato del villaggio, A se stesso; Operette morali: Dialogo della Natura e di un’anima; Dialogo della Natura e di un Islandese, Dialogo di Plotino e Porfirio.

- Giovanni Verga, Rosso malpelo, La lupa; Libertà; I Malavoglia: capp. I, II, XV.

- Federico De Roberto, La paura, La posta

 

Per il profilo storico-critico della letteratura italiana si consiglia:

- A. Battistini (a cura di), Letteratura italiana, vol. I, Dalle origini al Settecento, Bologna, Il Mulino, 2014, pp. 21-40; 57-65; 79-153; 165-190; 205-221; 223-226; 236-244; 251-266; 273-343; 387-410; vol. II, Dal Settecento ai nostri giorni, pp. 53-70; 155-184; 199-209; 211-225; 231-263; 281-290; 303-329; 359-361.

Per la scelta antologica si consiglia un manuale tra i seguenti:

- G. Baldi, S. Giusso e M. Razetti, Testi e storia della letteratura, Paravia.

- C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Bruno Mondadori.

- R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo manuale di Letteratura.

 

Per le nozioni di metrica e retorica, sarà fornito un pdf su Studium, estratto da G. Anselmi, L. Chines, E. Menetti, Tempi e immagini della letteratura, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori (28 pp.)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta e prova orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti, della capacità di riflessione critica maturata e della precisione e accuratezza dell’esposizione.

Le prove in itinere (2) saranno svolte in forma scritta, a conclusione del modulo A e del modulo C, nella modalità della somministrazione di domande a risposta aperta e/o di una analisi del testo poetico. Indicatori di valutazione saranno considerati: la completezza informativa; la capacità di sintesi e di elaborazione personale; la correttezza morfo-sintattica.

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version