Histoire de la langue française

L-LIN/04 - 6 CFU - Insegnamento annuale

Docente titolare dell'insegnamento

LOREDANA PAVONE


Obiettivi formativi

Acquisire una competenza comunicativa autonoma comprendente le abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C2 del Framework.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni individuali autonome e guidate, attività multimediali e interattive.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Possesso delle abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C1 + del Framework (compresa l'analisi del discorso). Fondamenti di analisi stilistica e retorica.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Approfondimento dell'analisi delle principali caratteristiche della lingua francese contemporanea. Studio dei fenomeni stilistici e socio-pragmalinguistici più ricorrenti nell'uso contemporaneo. Studio critico delle formazioni neologiche del francese contemporaneo.



Testi di riferimento

A Competenze scritte e orali di livello C2 (3CFU) -Annuale

- AA.VV., Tendances. Niveaux C1-C2, Livre de l'élève + DVD ROM, Paris, Clé international, 2019, pp. 86-203.

- AA.VV., Tendances. Niveaux C1/C2, Cahier d'activités, Paris, Clé international, 2019 (avec corrigés et transcriptions), pp. 76-159.

- AA.VV. Exercices de grammaire française, Bruxelles, De Boeck-Duculot, 4e édition revue et corrigée, 2010 (avec corrigés et CD-ROM), coll. <Grevisse>, pp. 251 (per approfondimento autonomo).

B La néologicité dans la langue française contemporaine (3CFU) –Annuale

- J.-F. Sablayrolles, Les néologismes. Créer des mots français aujourd'hui, Paris, éditions Garnier, 2017, pp. 1-94.

- J.-F. Sablayrolles, Néologismes ludiques: études morphologique et énonciativo-pragmatique in AA.VV. (éds.), Enjeux du jeu de mots. Perspectives linguistiques et littéraires, Berlin, München, Boston, De Gruyter, 2015, pp. 189-216.

- S. Mejri, Figement, néologie et renouvellement du lexique, <Linx>, n. 52, juin 2005, pp. 163-174.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lettorato (secondo semestre). Approfondimento dell'espressione orale e delle strategie argomentativeAA.VV., Tendances. Niveaux C1/C2 (seconda parte) 
2Les procédés d'innovation lexicaleJ.-F. Sablayrolles, Les néologismes 
3Des matrices lexicogéniques.J.-F. Sablayrolles, Les néologismes 
4Les matrices internes morphosémantiquesJ.-F. Sablayrolles, Les néologismes 
5Déconstruction et reconstruction de sens (étude de cas concrets)J.-F. Sablayrolles, Néologismes ludiques 
6Détournement de sens et jeux de motsJ.-F. Sablayrolles, Néologismes ludiques 
7Défigement du lexiqueS. Mejri, Figement, néologie et renouvellement du lexique 
8Renouvellement du lexique (Traitement lexicographique des néologismes)S. Mejri, Figement, néologie et renouvellement du lexique 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta unica (produzione personale: breve essai argumenté e breve sujet d'invention)

Prova orale (colloquio sui contenuti della parte B)

Il risultato della prova in itinere scritta (facoltativa), a scelta tra essai argumenté e sujet d'invention), confluirà nella valutazione finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version