Il corso mira a mettere a confronto e in dialogo le forme scritte con quelle figurative attraverso l’approccio metodologico degli studi di cultura visuale.
Lezioni frontali con l’ausilio di immagini e di ppt.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza generale della cultura europea del Medioevo e della modernità. Conoscenza della letteratura francese, spagnola e italiana del Medioevo.
Facoltativa
Il corso si articola in due sezioni:
[A] Fondamenti: il concetto di cultura romanza e di cultura visuale
[B] Approfondimento: dalla cornice quale supporto alle arti pittoriche alla cornice narrativa
[A] Fondamenti :
[B] Approfondimenti :
Lettura di testi, che saranno caricati su Studium, tratti da :
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Prova scritta
Prova orale
La prova scritta consiste in un test a risposte multiple sulla parte [A] ; saranno fornite 30 domande. A ciascuna risposta corretta si assegnerà 1 punto, mentre a ciascuna risposta errata 0 punto. Questa prova scritta è facoltativa.
Per la valutazione dell’esame orale, invece, si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.