Il corso si propone di approfondire le dinamiche della letteratura francese e francofona moderna, attraverso l’analisi dei generi letterari. Dopo un attento esame delle specificità dei diversi generi, verrà posto l’accento sul genere teatrale, attraverso tutta una serie di testi letterari e critici, che illumineranno alcuni momenti fondamentali. Verrà infine dedicata una riflessione alla specificità del cinema francese e francofono.
Lezioni frontali
Seminari
Verifiche in itinere
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza della letteratura francese nella sua globalità, acquisita durante il triennio, competenza linguistica B2.
Facoltativa
Il teatro del Novecento e della Contemporaneità.
Il cinema francese e francofono
Le rivisitazioni: dai classici alla contemporaneità
A 6 CFU Il teatro francese e francofono moderno e contemporaneo: dialogo tra le arti
Testi:
Sartre, Huis clos (qualsiasi edizione)
Beckett : Fin de partie, Comédie, Pas Moi, Paris, éd. De Minuit
José Pliya, Le complexe de Thénardier, Paris, L’Avant-scène, 2001
Caya Makéhélé, Sortilèges, Acoria, 2012
Caya Makéhélé, L’étrangère , Acoria, 2013
Wajdi Mouawad, Seuls, Arles, Actes Sud, 2008
Wajdi Mouawad, Le sang des promesses,
(La tétralogie), ActesSud/Lémeac, 2009
Wajdi Mouawad, Incendies, Montréal, Lémeac, 2009.
Wajdi Mouawad, Incendies, étude critique par François Coissard, Paris, Champion, 2014.
Denis Villeneuve, Incendies, version cinématographique, 2010
Littoral, Mouawad, version cinématographique, 2004
Valse avec Bachir, Ari Folman, 2008
B 3 CFU: Le rivisitazioni: dai classici alla contemporaneità
Da Albert Camus a Kamel Daoud : Albert Camus, L’étranger, (qualsiasi edizione) ; Kamel Daoud, Mersault contre-enquête, Paris, Actes Sud, 2014
Assya Djebar, Femmes d’Alger dans leur appartement, Paris, Nouvelles, éd. des Femmes, 1980
Tahar Ben Jelloun : Lettre à Delacroix, Paris, Gallimard, 2005
Antonin Artaud, Le théatre et son double, (qualsiasi edizione)
Peter Brook, L’espace vide, écrits sur le Théâtre, (qualsiasi edizione)
M. Narvaez, A’ la découverte des genres littéraires, Nouvelle édition, Paris, Ellipses. 2015
Jena Bessière, Questionner le roman, Paris, P.U.F, 2012
D. Leuwers, Introduction à la poésie moderne et contemporaine, 2 édition, Paris, Dunod, 2005
A scelta dello studente, tre raccolte poetiche, tre opere teatrali e tre romanzi della letteratura francese e francofona del Novecento e contemporanea.
Lo studente presenterà, in sede d’esame, un elaborato su di un argomento a sua scelta.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Analyse des genres | M. Narvaez, A’ la découverte des genres littéraires, Nouvelle édition, Paris, Ellipses. 2015 Jena Bessière, Questionner le roman, Paris, P.U.F, 2012 D. Leuwers, Introduction à la poésie moderne et contemporaine, 2 édition, Paris, Dunod, 2005 |
2 | Les théories dramatiques | Antonin Artaud, Le théatre et son double, (qualsiasi edizione) Peter Brook, L’espace vide, écrits sur le Théâtre, (qualsiasi edizione) |
3 | L’évolution du théâtre dans le panorama contemporain: l’héritage de Sartre, Beckett | Sartre, Huis clos (qualsiasi edizione) Beckett : Fin de partie, Comédie, Pas Moi, Paris, éd. De Minuit |
4 | Les défis de la contamination: scène, texte, art | Wajdi Mouawad, Seuls, Arles, Actes Sud, 2008 |
5 | Les relations avec les mythes dans l’écriture contemporaine | Wajdi Mouawad, Le sang des promesses, (La tétralogie), ActesSud/Lémeac, 2009 Wajdi Mouawad, Incendies, Montréal, Lémeac, 2009. Wajdi Mouawad, Incendies, étude critique par François Coissard, Paris, Champion, 2014. |
6 | L’exploration dramaturgique francophone | José Pliya, Le complexe de Thénardier, Paris, L’Avant-scène, 2001 Caya Makéhélé, Sortilèges, Acoria, 2012 Caya Makéhélé, L’étrangère , Acoria, 2013 |
7 | Comparaison entre texte et réalisation cinématographique | Denis Villeneuve, Incendies, version cinématographique, 2010 Littoral, Mouawad, version cinématographique, 2004 |
8 | L’histoire contemporaine du Moyen Orient à travers le cinéma | Valse avec Bachir, Ari Folman, 2008 |
9 | Le genre épistolaire: la lettre entre réel et fiction | Tahar Ben Jelloun : Lettre à Delacroix, Paris, Gallimard, 2005 |
10 | Interroger les classiques | Da Albert Camus a Kamel Daoud : Albert Camus, L’étranger, (qualsiasi edizione) ;Kamel Daoud, Mersault contre-enquête, Paris, Actes Sud, 2014 |
11 | Interrogers les 'classiques' | Assya Djebar, Femmes d’Alger dans leur appartement, Paris, Nouvelles, éd. des Femmes, 1980 |
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.