DIDATTICA DELLA FILOSOFIA

M-FIL/06 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CORRADO GIARRATANA


Obiettivi formativi

Fornire agli studenti i fondamenti critici e gli strumenti pratici della didattica delle discipline filosofiche, utili ad acquisire competenze necessarie a intraprendere percorsi di formazione e di accesso all’insegnamento della Filosofia nella scuola secondaria di secondo grado.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e lezioni laboratoriali con presentazione di attività da parte degli/lle studenti/esse (programmazione di una Unità di Apprendimento).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della filosofia e della sua storia, dalle origini all’età contemporanea.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

L’insegnamento della filosofia nella scuola italiana: ricostruzione storica, fondamenti teorici, quadro legislativo.

Metodologie e strumenti didattici per l’insegnamento della filosofia.

Progettazione e sviluppo di attività didattiche (unità di apprendimento).



Testi di riferimento

- M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, Bologna, Diogene Multimedia, 2016, pp. 300.

- A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, Roma, Armando Editore, 2019, pp. 24-190 e 427-450 (versione cartacea o ebook).

- MIUR, Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, 2017 (https://www.miur.gov.it/-/documento-orientamenti-per-l-apprendimento-della-filosofia-nella-societa-della-conoscenza).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lezioni 1-6. Introduzione generale al corso, presentazione degli argomenti, del materiale e delle modalità di verifica. L’insegnamento della filosofia: il quadro generale. I fondamenti teorici della didattica della filosofia. Fondamenti della didattica della filosofia: le proposte della Commissione Brocca. Fondamenti della didattica della filosofia: finalità, obiettivi, valutazione secondo le proposte della Commissione Brocca. Le indicazioni nazionali del 2010 e il ruolo della filosofia.M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, pp. 15-124. A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, pp. 24-95. *Dispense (articoli e documenti ministeriali) verranno proposte a lezione dal docente e inserite su Studium. 
2Lezioni 7-12. Gli Orientamenti per l’apprendimento della filosofia nella società della conoscenza del 2017: spunti e riflessioni critiche. Modelli e pratiche di didattica filosofica: il testo filosofico, didattica digitale integrata, etc. Riflessioni su DAD, DDI e nuove tecnologie.Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza (2017). M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, pp. 125-288. A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, cit., pp. 96-190, 427-440. 
3Lezioni 13-14. Progettazione, da parte dei/delle corsisti/e, con la guida e il supporto del docente, di unità di apprendimento (UdA).A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, pp. 441-450, con integrazione di documenti ministeriali e di modelli ed esempi di progettazione di UdA, fornite dal docente e caricate sulla piattaforma Studium. 
4Lezioni 15-18. Presentazione e discussione partecipata in aula delle attività didattiche (Unità di Apprendimento) approntate dagli/dalle studenti/esse frequentanti.Unità di apprendimento redatte dai/dalle corsisti/e, visionate e revisionate dal docente e condivise sulla piattaforma Studium. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Durante le lezioni, i/le partecipanti saranno guidati e coadiuvati nella progettazione, sviluppo e presentazione di una attività di insegnamento della Filosofia (Unità di Apprendimento); l’esame finale verterà quindi principalmente sulla presentazione e discussione, da parte del/la candidato/a, di tale attività.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version