FILOLOGIA ROMANZA A - L

L-FIL-LET/09 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIO PAGANO


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire, con un approccio comparativo, una visione d’assieme della formazione delle lingue e delle letterature romanze, con una particolare attenzione all’italiano e al francese.

Lo studio della letteratura francese medievale, che sarà funzionale a delineare l’influsso esercitato sulla letteratura italiana dei primi secoli, servirà anche a mettere in evidenza la necessità di un approccio ‘europeo’ nello studio dei testi medievali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della grammatica italiana; conoscenza di base della letteratura italiana; conoscenza di base del latino; nozioni di base di geografia e storia.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso, tradizionalmente, si suddivide in una parte linguistica e in una filologico-letteraria.

 

Parte linguistica.

A (4 CFU):

Presentazione della disciplina; storia della filologia e della linguistica romanza; classificazione delle lingue romanze; principali fenomeni sintattici, morfologici, fonetici e lessicali nel passaggio dal latino alle lingue romanze; primi testi romanzi; elementi di grammatica del francese medievale funzionali alla lettura dei testi.

 

Parte filologico-letteraria.

B (2 CFU):

Nozioni essenziali sui criteri e metodi di edizione dei testi romanzi.

 

C (3 CFU):

Storia della letteratura francese medievale con particolare attenzione a quei testi che hanno esercitato un influsso sulla letteratura italiana del Due-Trecento.



Testi di riferimento

A La formazione delle lingue romanze: nozioni di base (4 CFU).

- L. Renzi – A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Il Mulino, Bologna, 2015, pp. 344. Introduzione; Il dominio romanzo; Il paradigma storico; Il paradigma; Il cambiamento nella linguistica contemporanea; Il latino; I caratteri delle lingue romanze; I primi testi romanzi; L’edizione dei testi.

B Introduzione alla filologia (2 CFU).

- A. Varvaro, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma 2012, pp. 135.

C Introduzione alla letteratura francese medievale (3 CFU).

- F. Brugnolo – R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci, Roma, 2019, pp. 11-205; 375-444.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version