FILOLOGIA GRECA E LATINA

L-FIL-LET/05 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

VINCENZO ORTOLEVA


Obiettivi formativi

Il corso si propone di consolidare nello studente del triennio le conoscenze di grammatica normativa greca e latina nonché di impartire le nozioni di base dell’indagine filologica sui testi greci e latini. Speciale attenzione viene inoltre prestata all’approfondimento delle caratteristiche del greco postclassico e del latino tardo mediante la lettura di un congruo numero di brani in originale (di cui si esaminano talvolta anche gli aspetti critico-testuali). È infine curata la conoscenza degli strumenti di consultazione (anche informatici) per lo studio delle due lingue.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

È richiesta la conoscenza del greco e del latino di livello equivalente a quello raggiungibile al termine degli studi del Liceo classico.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

A. Strumenti di consultazione per lo studio della lingua greca e latina (1 CFU);

B. Fondamenti di filologia e grammatica greca e latina (4 CFU);

C. Lettura di testi greci e latini in originale (3 CFU);

D. Approfondimenti (1 CFU).



Testi di riferimento

A. Strumenti di consultazione per lo studio della lingua greca e latina (1 CFU).

Testi:

- G. Bolognesi - B. Zucchelli, Profilo storico-critico degli studi linguistici greci, in Introduzione allo studio della cultura classica, vol. 3, Milano, Marzorati, 1974, pp. 359-363, 379-390, 410-419 e 432-440;

- G. Bolognesi - B. Zucchelli, Profilo storico-critico degli studi linguistici latini, in Introduzione allo studio della cultura classica, vol. 3, Milano, Marzorati, 1974, pp. 495-504, 527-539, 550-557 e 573-586.

 

B. Fondamenti di filologia e grammatica greca e latina (4 CFU).

Oltre alla grammatica normativa greca e latina, per il cui studio potranno essere utilizzati manuali in uso nel liceo classico a scelta dello studente, costituiranno oggetto di approfondimento il greco postclassico e il latino tardo. È inoltre richiesta la conoscenza delle nozioni fondamentali della filologia greca e latina.

Testi:

- O. Hoffmann - A. Debrunner - A. Scherer, Storia della lingua greca, vol. 2, Il greco postclassico: questioni e caratteri fondamentali, prefazione di M. Gigante, Napoli, Macchiaroli, 1969, pp. 7-126;

- E. Löfstedt, Il latino tardo. Aspetti e problemi, con una nota e appendice bibliografica di G. Orlandi, Brescia, Paideia Editrice, 1980, pp. 7-59, 99-254 e 345-349.

- M. Scialuga, Introduzione allo studio della filologia classica, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003, pp. 1-136.

C. Lettura di testi greci e latini in originale (3 CFU).

- Sofocle, Antigone 441-507;

- Erodoto, Storie 6,110-117;

- Polibio, Storie 1,61-62;

- Plauto, Aulularia 1-54;

- Orazio, Satire 1,9;

- Livio, Ab Urbe condita 21,26,6-28,12.

 

D. Approfondimenti (1 CFU).

La lingua dei trattati tecnico-scientifici greci e latini: aspetti e problemi.

Indicazioni bibliografiche:

- V. Ortoleva, A proposito di una recente edizione dell’Epitoma rei militaris di Vegezio, «Emerita» 74, 2006, pp. 47-75.

- V. Ortoleva, Palladio 3,30: un autentico caso di nominativus pendens?, in Latin vulgaire - Latin tardif, IXe Colloque international 2-6 septembre 2009, Université Lumière Lyon 2, Lyon 2012, pp. 235-252.

- V. Ortoleva, Lat. Taurura e Gregorio di Nazianzo De uita sua 126, «Rivista di Filologia e di Istruzione classica» 141, 2013, pp. 123-136.

Problemi di critica del testo in Catullo.

Indicazioni bibliografiche:

- V. Ortoleva, Catullo 107.7-8, «Sileno» 33, 2007, pp. 139-149.

- V. Ortoleva, Catullo 62, 22: un problema inesistente (con notazioni su Sen. clem. 1, 6, 3, Apul. met. 3, 2, 1; 3, 10, 3; 6, 9, 1 e Don. Ter. Eun. 508, 2), «Museum Helveticum» 2020 (eFirst), pp. 1-11.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVA IN ITINERE:

Se richiesta dagli studenti, la prova in itinere consisterà in un esame orale sui moduli A e C (= 4 CFU) da tenersi giovedì 5 maggio 2022 (ore 15,30); la votazione conseguita (in trentesimi) farà media con quella dell’esame di profitto, che verterà sui moduli B e D (= 5 CFU) e che comunque dovrà essere sostenuto entro la successiva sessione estiva.

 

PROVA DI FINE CORSO:

Prova orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version