LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO A “LES ANNÉES FOLLES”

L-LIN/03 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FABRIZIO IMPELLIZZERI


Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso acquistano durante il percorso didattico una spiccata capacità di comprensione del contesto storico, culturale e letterario francese dal XIX al XX secolo. In virtù delle letture critico-metodologiche, previste all’interno dell’insegnamento, essi possiedono un livello approfondito di capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale. Saranno inoltre valorizzate le capacità critiche e la padronanza dei dati conoscitivi di base quali fattori finalizzati ad una applicazione analitica e all’individuazione di incroci interdisciplinari e sperimentali. Gli studenti, laureandi, s’impossessano anche di competenze adatte alla ricerca con una certa capacità di orientamento bibliografico fattibile tramite la frequentazione delle biblioteche locali, nazionali ed estere, oltre ai motori di ricerca.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso, grazie alle conoscenze e capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali e letture guidate, che li introducono in profondità nelle culture straniere, sono in grado di relazionarsi con testi, persone o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico. Attraverso gli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti (e di cui si è verificata l’acquisizione mediante il superamento dell’esame), possono affrontare le situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture. Hanno acquisito infatti capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti linguistici e culturali diversi.

Autonomia di Giudizio: Gli studenti del corso, grazie alle conoscenze e capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali, esercitazioni, letture guidate e stesura di elaborati individuali, che li introducono in profondità nelle culture e società straniere, sono in grado di relazionarsi con duttilità e spirito critico con testi, persone o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale. Attraverso gli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti (e di cui si è verificata l’acquisizione mediante il superamento dei relativi esami) possono affrontare le situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture diverse. Hanno acquisito di fatto capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi.

Abilità comunicative: Gli studenti del corso, mediante le competenze acquisite attraverso lezioni, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio, sanno mettersi costruttivamente in rapporto con i loro interlocutori italiani e stranieri, tenendo conto della diversità dei contesti culturali e linguistici, modulando il proprio intervento e adeguandolo alle specifiche necessità. Attraverso il superamento di prove e esami di profitto, si verifica l’effettiva acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi. Essi sono capaci di veicolare efficacemente e in maniera autonoma, adeguandosi ai contesti lavorativi diversificati, ciò che hanno appreso durante il corso.

Capacità di apprendere: Gli studenti del corso, a seguito delle competenze di cui si sono impadroniti, sono in grado di relazionarsi e interagire in più lingue con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti, di cui sanno interpretare, comprendere e utilizzare in maniera autonoma le modalità di espressione e comunicazione. L’alto grado di autonomia nell’apprendimento e l’elevato livello linguistico, verificati attraverso il superamento delle prove in itinere e degli esami finali di profitto, costituiscono un’efficace via di accesso per i corsi biennali di laurea magistrale o per i master di primo livello.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Livello B2 di lingua francese del CEFR raggiunto in seguito al superamento del 2° corso di lingua francese (l’intero corso si svolgerà in lingua francese), le basi dell’analisi del testo letterario e la conoscenza della storia della letteratura francese dal Medioevo al XVIII° secolo.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Storia della letteratura francese

La prima parte del corso sarà dedicata a un excursus sulla storia letteraria francese del XIX e XX secolo, con particolare attenzione ad alcuni momenti significativi della cultura e della civiltà francese come il Romanticismo, il Realismo, il Naturalismo, il Simbolismo, il Surrealismo, la letteratura nel periodo della prima e della seconda guerra mondiale, l’Esistenzialismo. Gli autori, i generi e i movimenti principali saranno approfonditi attraverso la lettura, l’analisi e la contestualizzazione storico-letteraria di alcuni brani e testi ritenuti esemplari.

Corso monografico: Le dandy comme projection et médiation du Moi dans l’écriture romanesque du XIXème siècle | Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle (1), Le dandysme dans l’univers romanesque du XIXe siècle (2), Les métamorphoses du dandy esthète fin de siècle (3) (modulo di 6 ore)



Testi di riferimento

Histoire littéraire et anthologie

André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas.

tome V | XIXe siècle (pp. 7-12, 29-122, 153-220, 231-236, 303-344, 429-491, 517-528 = p. 284)

tome VI | XXe siècle (pp. 5-14, 36-54, 233-322, 371-381, 594-605, 701-739, 792-798 = p. 184)

Méthodologie

Les genres littéraires – Les registres littéraires – Fiches de méthodes | Étude du texte littéraire – Figures de style – Vocabulaire littéraire : www.etudes-litteraires.com

Yves REUTER, L’analyse du récit, 3ème édition, Paris, Armand Colin, « 128 tout le savoir », 2016, 120 p.

Cours monographique

Le dandy comme projection et médiation du Moi dans l’écriture romanesque du XIXème siècle (modulo di 6 ore)

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cours n°1: Présentation du cours. Introduction au XIXème siècle : Les effets de la Révolution de 1789, La Terreur (1793), Napoléon Bonaparte, La Restauration (1814-1830), La Monarchie de Juillet (1830-1848), La Seconde République (1848-1852), Le Second Empire (1852-1870), La première et la deuxième Révolution industrielle.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
2Cours n°2: Le Romantisme : Les thèmes du Romantisme, La Querelle des anciens et des Modernes, L’exotisme, Le héros romantique.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
3Cours n°3 : René Chateaubriand (1768-1848).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
4Cours n°4 : Alphonse de Lamartine (1790-1869).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
5Cours n°5 : Victor Hugo (1802-1885).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
6Cours n°6 : Alfred de Musset (1810-1857).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle  
7Cours n°7 : Le Réalisme : La bataille réaliste, L’importance du document, Le roman réaliste, Les Maîtres du réalisme, Stendhal (Henri Beyle, 1783-1842), Le réalisme de Stendhal.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle  
8Cours n°8 : Honoré de Balzac (1799-1850), La Comédie humaine de Balzac, L’art de Balzac, La méthode balzacienne, Les fondations du roman balzacien.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
9Cours n°9 : Le style de Balzac, La société balzacienne, Les traits de caractère chez Balzac, Les héros balzaciens : Rastignac et Rubempré.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
10Cours n°10 : Gustave Flaubert (1821-1880), La France aux temps de Flaubert vers la Monarchie de Juillet, Madame Bovary (1856), Salammbô (1862) et L’Éducation sentimentale (1869)André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
11Cours n°11 : L’impersonnalité, La méthode scientifique du réalisme flaubertien.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
12Cours n°12 : La poésie réaliste ou parnassienne, Charles Baudelaire (1821-1867).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
13Cours n°13 : Le Naturalisme : Les transformations économiques et sociales au XIXème siècle, Les sciences, La doctrine naturaliste (Charles Darwin, Claude Bernard…), Le roman expérimental, L’esthétique naturaliste, Naturalisme, entre socialisme et pessimisme, Subordination de la psychologie à la physiologie.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
14Cours n°14 : La dimension européenne du naturalisme, Différences entre Réalisme et Naturalisme, La conception du roman naturaliste selon Maupassant.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
15Cours n°15 : Émile Zola (1840-1902), Le cycle des Rougon-Macquart, Germinal (1885), Le roman social, Le roman à thèse.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
16Cours n°16 : Symbolisme et décadentisme, l’écrivain fin-de-siècle, Arthur Rimbaud (1854-1891).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
17Cours n°17 : Corso monografico : Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle.Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. 
18Cours n°18 : Corso monografico : Les dandys dans l’univers romanesque du XIXe siècle.Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. 
19Cours n°19 : Corso monografico : Métamorphoses du dandy esthète fin de siècle.Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. 
20Cours n°20 : Introduction au XXème siècle, L’apogée des puissances européennes (1900-1914), Les nouvelles catégories sociales : le prolétariat et les femmes, La Belle Époque, La naissance de la poésie moderne, Guillaume Apollinaire (1880-1918).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle 
21Cours n°21 : Le Roman avant 1914, Henri Bergson (1859-1941), Le roman en recherche, Marcel Proust (1871-1922).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle 
22Cours n°22 : André Gide (1869-1951). André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle 
23Cours n°23 : L’âge du Surréalisme, André Breton (1896-1966).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle 
24Cours n°24 : Le roman de l’entre-deux-guerres, Gabrielle Sidonie Colette (1873-1954), le féminisme et Simone de Beauvoir.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle  
25Cours n°25 : Le courant existentialiste : Jean-Paul Sartre (1905-1980).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle 
26Cours n°26 : L’absurde d’Albert Camus (1913-1960).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle  
27Cours n°27 : Marguerite Yourcenar (1903-1987).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta (possibile test in itinere a scelta multipla di storia della letteratura francese equivalente a una valutazione dei 2/3 dell’esame)

Prova orale (1/3 dell’esame con domande relative al corso monografico)

Prova pratica

La votazione massima è assegnata se lo studente dimostra in tutte le prove di cui si compone l’esame: padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version