Il corso prevede un excursus della storia linguistico-culturale della Russia del XX secolo. Lo studente imparerà a riconoscere e collocare correttamente personaggi, eventi, fenomeni, testi (antologici, filmici, artistici), sui quali verrà sollecitato a riflettere autonomamente.
L’insegnamento verrà articolato in alcuni blocchi corrispondenti ai diversi periodi del secolo preso in oggetto. Ogni blocco prevede delle lezioni introduttive inerenti al contesto storico-culturale e all’analisi di alcuni testi caratterizzanti. Tali testi verranno studiati anche in lingua originale e dibattuti in aula con l’ampia partecipazione degli studenti che avranno cura di leggerli e/o visionarli prima delle lezioni ad essi dedicati (è pertanto opportuno iscriversi alla pagina dell’insegnamento su STUDIUM, per essere aggiornati e preparati). Gli studenti svolgeranno altresì un lavoro individuale con il materiale visivo indicato in programma (film e serial).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Padronanza della lingua italiana; inclinazione alla lettura; capacità analitica con strumenti critici essenziali.
La conoscenza della lingua russa (livello A2-B1) è auspicabile ma non fondamentale.
Facoltativa
Lineamenti di storia culturale e letteraria della Russia del ’900:
Blocco 1: dalla Rivoluzione alla fine degli anni ’20
- Letteratura e Rivoluzione; l’epoca della NEP; dagli anni ’20 agli anni ’30;
- E. Zamjatin, Noi.
Blocco 2: dal 1929 al 1953
- Lo Stalinismo;
- A. Ždanov, Il realismo socialista
- Scelta di versi e canzoni
- M. Bulgakov, Il Maestro e Margherita;
- pellicole/serial: Cirk, Svetlyj put’, Novaja Moskva (è facoltativa la visione del serial e dei film ispirati al romanzo di Bulgakov).
Blocco 3: dal 1953 al 1964 (1968)
- Il “Disgelo”;
- A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denissovič;
- pellicole/serial: Stiljagi, Ottepel’, Zastava Il’iča.
Blocco 4: dal 1964 al 1982
- Il “Dissenso”;
- Poesia, musica, prosa “da sé”: fascicolo sul samizdat
- Ven. Erofeev, La notte di Valpurga
- A. e B. Strugackie, Picnic sul ciglio della strada
- pellicola: Stalker (è facoltativa la visione del serial Tainstvennaja strast’).
Blocco 5: dal 1982 ai nostri giorni
- Il Postmodernismo;
- V. Pelevin, Omon Ra;
- V. Sorokin, Eros Moskvy;
- pellicole: Moskva, Kopejka oppure Nočnoj dozor, Dnevnoj dozor.
Letture critiche e di consultazione
- G.P. Piretto, Quando c’era l’URSS, Milano, Cortina editore, 2018; pp. 1-605 (o, in alternativa, G.P. Piretto, Il radioso avvenire, Torino, Einaudi, 2001, pp. 3-332);
- *G. Manganelli, Leggere i russi;
- *C. Olivieri, Mosca (ieri e) oggi: Sorokin e dintorni, in “Europa Orientalis”, 2006, XXV, pp. 205-236.
Testi letterari e antologici
- E. Zamjatin, Noi, Fanucci editore, 2021 oppure Voland edizioni, 2013;
- M. Bulgakov, Il Maestro e Margherita, Milano, Mondadori, 2016 (o edizione a scelta dello studente);
- A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denissovič, Torino, Einaudi, 2019, (o edizione a scelta dello studente);
- *Ven. Erofeev, La notte di Valpurga, in V.V. Erofeev, Moskva-Petuški, Milano, Feltrinelli, 2004, pp. 211-312;
- A. e B. Strugackie, Picnic sul ciglio della strada, Milano, Marcos y Marcos, 2011 (oppure 2003);
- V. Pelevin, Omon Ra, Milano, Mondandori, 1999;
- *V. Sorokin, Ėros Moskvy, in V. Sorokin, Moskva, Moskva, Vagrius, 2001, pp. 9-16.
Ulteriori materiali didattici
Slides, testi, video, audio, canzoni, film, esercizi, letture integrative su lingua e cultura russa del XX secolo verranno forniti su STUDIUM nel corso delle lezioni.
Tutti i testi in programma sono disponibili in Biblioteca e/o presso la stanza della docente; i testi contrassegnati dall’asterisco verranno condivisi sulla piattaforma STUDIUM.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione al corso | G. Manganelli, Leggere i russi |
2 | Inquadramento storico; Storia russa del XX secolo per immagini | Materiali forniti dalla docente |
3 | Cultura e Rivoluzione | G.P. Piretto, capp. I-III |
4 | La propaganda e la Guerra civile | G.P. Piretto, capp. I-III |
5 | Dalla NEP alla morte di Lenin | G.P. Piretto, capp. I-III |
6 | Dagli anni ‘20 agli anni ‘30 | G.P. Piretto, capp. I-III |
7 | E. Zamjatin, Noi | edizione a scelta dello studente |
8 | Lo stalinismo: Introduzione | G.P. Piretto, capp. IV-IX |
9 | Lo Stalinismo: Contesto, concetti, fatti, protagonisti; kul'turnost' e cultura | G.P. Piretto, capp. IV-IX |
10 | Lo Stalinismo: Lo spazio | G.P. Piretto, capp. IV-IX |
11 | Lo Stalinismo: Guerra e dopoguerra | G.P. Piretto, capp. X-XI |
12 | M. Bulgakov, Il Maestro e Margherita | edizione a scelta dello studente |
13 | Il Disgelo: contesto socio-politico | G.P. Piretto, capp. XI-XII |
14 | Il Disgelo: spazio e protagonisti | G.P. Piretto, capp. XI-XII |
15 | Il Disgelo: la cultura | G.P. Piretto, capp. XI-XII |
16 | A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denissovič | edizione a scelta dello studente |
17 | ll Dissenso: contesto socio-politico | G.P. Piretto, capp. XII-XIV |
18 | Il Dissenso: spazi e protagonisti | G.P. Piretto, capp. XII-XIV |
19 | Il Dissenso: arte e letteratura | G.P. Piretto, capp. XII-XIV |
20 | Il Dissenso: la letteratura in samizdat | Materiali forniti dalla docente |
21 | A. e B. Strugackie, Picnic sul ciglio della strada | edizione a scelta dello studente |
22 | Ven. Erofeev, La notte di Valpurga | edizione a scelta dello studente |
23 | Dal 1982 ai giorni nostri | G.P. Piretto, capp. XIV-XV |
24 | Il Postmodernismo | G.P. Piretto, capp. XIV-XV |
25 | V. Pelevin, Omon Ra | edizione a scelta dello studente |
26 | V. Sorokin, Eros Moskvy | C. Olivieri, Mosca (ieri e) oggi: Sorokin e dintorni |
Prova orale
Prova pratica
L’esame finale consiste in un colloquio, nel corso del quale lo studente:
- mostrerà una conoscenza globale degli argomenti trattati durante il corso e di tutti i materiali in esso forniti;
- preparerà una presentazione di gruppo (2-4 persone) su un argomento o approfondimento a piacere (anche relativo all’elaborato finale eventualmente concordato con la docente);
- argomenterà singolarmente un tema in programma a scelta della docente.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.