Il corso ha lo scopo di: 1) promuovere e/o perfezionare lo studio della letteratura spagnola fornendo strumenti critici di approfondimento e di analisi; 2) attivare nello studente una consapevolezza storico-letteraria relativa ai generi, agli autori e ai testi più significativi del periodo dei secoli d’oro; 3) sviluppare la capacità di lettura critica di testi letterari in lingua spagnola. Oltre a essere elemento fondamentale per una conoscenza diretta dei diversi autori e fenomeni letterari, i testi costituiranno anche un ausilio indispensabile per il miglioramento delle competenze linguistiche.
Lezioni frontali con l’ausilio di ppt., e letture dei testi in lingua originale. Le lezioni saranno prevalentemente svolte in lingua.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Per gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali è richiesta la conoscenza della lingua spagnola (livello B1/B2). È richiesta inoltre la conoscenza dei principi di critica letteraria.
Facoltativa
Il corso di articola in una serie di lezioni sui testi indicati in programma.
Fondamenti
Marchese, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990 (le seguenti voci: allegoria; amplificazione; anacoluto; anafora; analessi; autore; bildungsroman; canone; captatio benevolentiae; comunicazione letteraria (paragrafo 3 della voce “comunicazione”); digressione; generi letterari; intertestualità; intreccio; iperbato; iperbole; ipotassi; isotopia; macrotesto; metafora; metonìmia; mise en abyme; orizzonte d’attesa; ossimoro; paratassi; paronomàsia; punto di vista; simbolo; similitudine; sinèddoche; testo; tópos).
Storia della letteratura
L. Rodríguez Cacho, Manual de historia de la literatura española 1. Siglos XIII al XVII, Barcelona, Castalia, ultima ed., (pp. 147-508).
Opere
1. M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, Cátedra, Madrid (ultima ed.) (Prima parte).
2. Ampia selezione a cura del docente di parti di opere pubblicate tra il XVI e il XVII secolo che saranno caricate su Studium
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Prova orale finale.
Per la valutazione orale dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La letteratura del Rinascimento; la letteratura del Barocco; il romanzo nel XVI secolo; la riforma del teatro; individuazione di figure retoriche; individuazione di tecniche narrative; Individuazione dei processi di formazione dei generi letterari; analisi e commento dei brani antologici.