Conoscere i momenti fondativi della filosofia classica e moderna. Acquisire una prima consapevolezza del nesso tra società, idee e pratiche filosofiche tramite l’evidenziazione dei percorsi per i quali di definisce e matura la domanda di razionalità; fare una prima esperienza di lettura critica di testi filosofici.
Lezioni frontali, che tengano conto delle esigenze e delle carenze degli studenti, che si evidenziano nell'interazione in cui consiste il rapporto formativo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza scolastica delle tappe fondamentali della storia della filosofia occidentale e dei problemi filosofici; sufficiente capacità di comprendere il linguaggio filosofico.
Facoltativa
Modulo A. (prof. Martello) Storia della filosofia come filosofia (4 CFU)
Storia e problemi del pensiero filosofico, con particolare riferimento al movimento delle idee e alla precisazione dell’oggetto filosofico dall’antichità all’età moderna
Modulo B. (prof. Raciti) Un concetto fondamentale del pensiero europeo: l’evoluzione (5 CFU)
Modulo A. Storia della filosofia come filosofia (4 CFU) (306 pp.)
- Mario Dal Pra, Sommario di Storia della filosofia, vol. I, La Nuova Italia, Firenze 1064, pp. v-xvi.
- Rodolfo Mondolfo, Problemi e metodi di ricerca nella storia della filosofia, La Nuova Italia, Firenze 1969, pp. 19-242.
- Anselmo, Monologio e Proslogio, a cura di Italo Sciuto, Bompiani, Milano 2002, 233-302; 303-411 (solo pagine dispari).
Modulo B. Un concetto fondamentale del pensiero europeo: l’evoluzione (5 CFU)
- Ch. Darwin, L’origine delle specie (I ed. 1859), Newton Compton, Roma 2019 (444 pp.)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | rapporto evoluzione-varianti. La costruzione di uno schema interpretativo della natura | Darwin, L'origine delle specie (I ed. 1859) |
2 | Fondamenti di Filosofia - Modulo B (prof. Concetto Martello) - Syllabus (4 CFU, 24 ore, 12 lezioni) 1. La filosofia e i suoi problemi. Storia della filosofia come filosofia - M. Dal Pra, Sommario di storia della filosofia 2. Filosofia e storia della filosofia. Storicità e contemporaneità della filosofia - R. Mondolfo, Problemi e metodi di ricerca nella storia della filosofia 3. Le fonti e i metodi della storia della filosofia - R. Mondolfo, Problemi e metodi di ricerca nella storia della filosofia | |
3 | 4. Filosofia e società. La riforma ecclesiastica del secoli XI-XII - Anselmo, Monologio e Proslogio 5. Le fonti di Anselmo d’Aosta - Anselmo, Monologio e Proslogio 6. Il pensiero filosofico-teologico di Anselmo: ragione e alterità - Anselmo, Monologio e Proslogio 7. L’esistenza di Dio - Anselmo, Monologio e Proslogio 8. L’interpretazione sola ratione della trinità - Anselmo, Monologio e Proslogio 9. Il tema dell’onnipotenza nel Monologion - Anselmo, Monologio e Proslogio | |
4 | 10. L’argomento a priori: ragione e intelletto - Anselmo, Monologio e Proslogio 11. L’argomento a priori: ragione e intelletto - Anselmo, Monologio e Proslogio 12. Le obiezioni di Gaunilone e la risposta di Anselmo - Anselmo, Monologio e Proslogio |
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.