Il corso mira a mettere a confronto e in dialogo le forme scritte con quelle figurative attraverso l’approccio metodologico degli studi di cultura visuale.
Lezioni frontali con l’ausilio di immagini e di ppt. Le lezioni, inoltre, saranno organizzate in modo da stimolare il dibattito e il confronto attraverso la presentazione di lavori individuali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze generali degli sviluppi artistici in epoca medievale, rinascimentale e moderno. Conoscenza basilare della cultura letteraria romanza.
Facoltativa
Il corso si articola in due sezioni:
[A] Fondamenti: il concetto di cultura romanza e di cultura visuale.
[B] Approfondimento: dalla cornice quale supporto alle arti pittoriche alla cornice narrativa.
[A] Fondamenti :
[B] Approfondimenti :
Lettura di testi, che saranno caricati su Studium, tratti da :
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | il concetto di Romània | Beltrami, P.G., La filologia romanza |
2 | Cultura romanza | Beltrami, P.G., La filologia romanza |
3 | Cultura visuale | Pinotti e Somani, Cultura visuale |
4 | miniatura medievale | Pacht, La miniatura medievale |
5 | la cornice nell'arte | La cornice. Storie, teorie, testi, a cura di D. Ferrari e A. Pinotti |
6 | La cornice narrativa | "Le donne parimente e gli uomini tutti lodarono il novellare. Percorsi della cornice narrativa, a cura di E. Creazzo |
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.