DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE
L-ART/04 - 6 CFU - 2° Semester
Teaching Staff
FEDERICA SANTAGATI
Learning Objectives
Introduction to the main forms of educational and training planning related to art history through the analysis of the relevant methodological and technological approaches, of the main methods of study, teaching and learning in secondary school and the presentation of some forms of didactic experimentation related to heritage artistic.
Course Structure
Lectures.
If the teaching is given in a mixed or remote way, the necessary changes may be introduced with respect to what was previously stated, in order to comply with the program envisaged and reported in the syllabus.
Detailed Course Content
Events of the methodological debate on the principles of teaching the history of art.
Design and programming methodologies, models, languages, technologies, tools, experiments in teaching the history of art: case studies and concrete teaching practice.
Textbook Information
The students will choose essays for the number of pages of text (150 c.) provided for each CFU from:
- T. Montanari, La seconda ora d’arte, Einaudi 2021, pagine 1-200.
- G.C. Sciolla, Insegnare l'arte. Proposte didattiche per la lettura degli oggetti artistici, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1988, pagine 184.
- G.C. Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Utet, Torino 2001, pagine 198.
- C. De Seta, Perché insegnare la storia dell'arte, Donzelli editore, Roma 2008, pagine 126.
- Insegnare la storia dell’arte, a cura di A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini, Bologna, CLUEB, 2009, pagine 260.
- Scappini, Arte e tecnologia: appunti per la didattica dell'arte in e-learning, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2012, pagine 184.
- Panciroli, Le arti visive nella didattica: teoria, esperienza e progetti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, QuiEdit, Verona 2012, pagine 171.
- I.Baldriga, Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità e cittadinanza, Milano, Le Monnier Università, 2017, pagine 176.
- G.B. Maderna, Riflessioni sulla didattica della storia dell’arte e dei beni culturali, in Studi di storia dell’arte in onore di Maria Luisa Gatti Perer, a cura di M. Rossi, A. Rovetta, Milano, Vita e Pensiero, 1999, pp. 543-548
- E. Castelnuovo, Di che cosa parliamo quando parliamo di storia dell’arte?, in Id., La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno, Sillabe, 2000, pp. 69-84.
- M.Ferretti, L’insegnamento della Storia dell’arte e la formazione degli insegnanti, in L. Branchesi, E. Crispolti, M. Dalai Emiliani, Arteinformazione. L’identità italiana per l’Europa, Meridiana Libri (Donzelli editore), Corigliano Calabro (Roma), 2001, pp. 95-100.
- T. Calvano, L’insegnamento della storia dell’arte nella scuola in Italia, in Annali dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, Lo storico dell’arte: formazione e professioni. Scuola, Università, tutela e mondo del lavoro, Roma, Graffiti Editore, 2005, pp. 33-43.
- L. Branchesi, L’insegnamento della Storia dell’arte nella scuola secondaria. Linee di tendenza in Italia e in Europa, in Adolfo Venturi e la Storia dell’arte oggi, a cura di M. D’Onofrio, Modena, Franco Cosimo Panini, 2008, pp. 387-400.
- S.Nicolini, Insegnare la storia dell’arte: uno sguardo al passato per alcune considerazioni sul futuro, in Educare allo sguardo. Esperienze, autobiografie e riflessioni, a cura di G.Vismara, Milano, 2010, pp. 77-89.
- S.Nicolini, Stefano Bottari e l’insegnamento della storia dell’arte nella scuola italiana (con un’appendice di tre lettere di Carlo Ludovico Ragghianti), in «Predella journal of visual arts», n°33, 2013, (http://www.artivisive.sns.it/progetto_didattica.html) pp. 279-298.
- I. Baldriga, La periodizzazione tra acquisizione dei saperi e didattica per competenze. L’insegnamento della storia dell’arte nella scuola, verso Europa 2020, in Fare la Storia dell’Arte oggi. La prospettiva storica. Ipotesi di discussione e rifondazione, Atti del Convegno nazionale della Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte, (Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 28 febbraio - 1 marzo 2013), pp. 1-13.
- Buonazia, Insegnare storia dell'arte contemporanea nella scuola secondaria superiore italiana: stimoli, criticità e prospettive di una missione politica, in Arte e politica. Studi per Antonio Pinelli, a cura di N. Barbolani di Montauto, G. De Simone, T. Montanari, C. Savettieri e M. Spagnolo, Firenze, Mandragora, 2013, pp. 189-192.
- C. Bruzelius – H. Jacobs, The Living Syllabus: Rethinking the Introductory Course to Art History with Interactive Visualization, in “Art History Pedagogy & Practice” 2, (1), 2017, https://academicworks.cuny.edu/ahpp/vol2/iss1/5/, pp. 1-20.
- La storia dell'arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, in "Ricerche di Storia dell'arte", n. 79, 2003, in riferimento agli articoli di M.Ferretti (pp. 39-60), E.Franchi (pp. 5-19), S.Nicolini (pp. 21-38), M.Mignini (pp. 61-67), C.Stoppani (pp. 69-76), A. Rizzi (pp. 79-86), M. Dalai Emiliani (pp.87-91).
Please remember that in compliance with art 171 L22.04.1941, n. 633 and its amendments, it is illegal to copy entire books or journals, only 15% of their content can be copied.
For further information on sanctions and regulations concerning photocopying please refer to the regulations on copyright (Linee Guida sulla Gestione dei Diritti d’Autore) provided by AIDRO - Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno (the Italian Association on Copyright).
All the books listed in the programs can be consulted in the Library.
Open in PDF format Versione in italiano