Il corso ha l’obiettivo di approfondire le tematiche riguardanti l'organizzazione del patrimonio archivistico nazionale nella sua evoluzione storica nonché le problematiche attinenti alla gestione, alla fruizione e alla valorizzazione degli archivi di persona e degli archivi d’artista.
Lezioni frontali e visite guidate in archivio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze culturali di carattere generale.
Facoltativa
A. L’organizzazione archivistica nazionale.
Il patrimonio archivistico italiano, pubblico e privato, nella sua dimensione di fonte per la ricerca storica viene esaminato attraverso la Guida Generale degli Archivi di Stato e il Portale del Sistema archivistico nazionale.
B. Archivi personali e archivi d'artista, con particolare riferimento ai fondi archivistici del MART.
A. L. Giuva, M. Guercio (a cura di), Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, Carocci, 2014, pp. 35-117; 179-223; 381-428.
G. Calabrese, Gli archivi storici non statali: ordinamento e conservazione, Algra, 2020, pp. 285.
B. P. Pettenella [et al.], Guida all'Archivio del '900, Trento, Mart, 2020, pp. 412.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | L'organizzazione degli archivi nel Medioevo e nell' età moderna | Testo 1; appunti dalle lezioni |
2 | La rivoluzione francese e la riorganizzazione degli archivi | Testo 2: cap. 1; appunti dalle lezioni |
3 | L'organizzazione attuale degli archivi in Italia | Testo 1; testo 3; appunti dalle lezioni |
4 | Archivi statali e Istituti di conservazione | Testo 1; appunti dalle lezioni |
5 | Il portale del Sistema Archivistico Nazionale | Testo 1; appunti dalle lezioni |
6 | La Guida Generale degli Archivi di Stato | Appunti dalle lezioni |
7 | La sedimentazione e la trasmissione della memoria documentaria | Testo 1; appunti dalle lezioni |
8 | Il sistema informativo unificato delle Soprintendenze archivistiche | Testo 1; appunti dalle lezioni |
9 | Archivi degli enti pubblici non statali | Appunti dalle lezioni |
10 | Archivi di famiglia | Testo 1; testo 2, capp. 1,5; appunti dalle lezioni |
11 | Archivi di persona | Testo 1; Testo 2, cap. 7; appunti dalle lezioni |
12 | Il sistema informativo del MART | Testo 3; appunti dalle lezioni |
13 | Archivi, biblioteche e musei: possibili convergenze e sistemi informativi integrati | Testo 1; appunti dalle lezioni |
14 | Esercitazioni su documenti archivistici e visite guidate presso gli archivi catanesi: Archivio di Stato, Archivio storico dell' Università , Archivio storico comunale, Archivio storico diocesano |
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.