Il corso ha l’obiettivo di approfondire le tematiche riguardanti le metodologie di ordinamento archivistico nonché le problematiche sulla conservazione del materiale archivistico e librario alla luce delle nuove tecnologie informatiche.
Lezioni frontali e visite guidate in archivio e in biblioteca.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze culturali di carattere generale.
Facoltativa
A. Ripercorrere la storia degli archivi e approfondire i temi riguardanti l’ordinamento e l’inventariazione degli archivi storici nonché gli strumenti di ricerca realizzati con l’ausilio dei più avanzati software adottati in Italia.
Trattare il tema cruciale del passaggio dagli archivi analogici agli archivi digitali ed esaminare i requisiti, i metodi e sistemi per la produzione, l’archiviazione e la conservazione dei documenti informatici.
B. Storia delle biblioteche e riflessioni sulla conservazione dei materiali librari, con attenzione alle questioni legate ai censimenti, alla catalogazione e alla digitalizzazione del patrimonio. Progetti di catalogazione e valorizzazione del patrimonio dei libri a stampa del XV secolo: il progetto “Incunaboli a Catania”.
A. G. Calabrese, Gli archivi storici non statali: ordinamento e conservazione, Algra, 2020, pp. 285.
L. Giuva, Gli archivi storici in Italia: la mappa della conservazione, in Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di L. Giuva, M. Guercio, Carocci, 2014, pp. 99-135.
I. Pescini, Città degli archivi, archivi territoriali: nuovi modelli di conservazione, in Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di L. Giuva, M. Guercio, Carocci, 2014, pp. 405-428.
S. Pigliapoco, Progetto archivio digitale. Metodologie sistemi professionalità, Lucca, Civita editoriale, 2016, pp. 151-192.
B. S. Inserra, Conservazione, Roma, AIB, 2018, pp. 70.
S. Inserra, M. Palma, Incunaboli a Catania II: Biblioteca Regionale Universitaria, Roma, Viella, 2021, pp. 7-50 più 10 schede a scelta dal catalogo.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Nascita ed evoluzione degli archivi | Testo A1 e A4; appunti dalle lezioni |
2 | Le diverse fasi dell'archivio e problematiche gestionali | Testo A1, 2, 3, 4; appunti dalle lezioni |
3 | Gli archivi storici: riordinamento e inventariazione | Testo A1, 2, 3; appunti dalle lezioni |
4 | La descrizione archivistica e gli standard internazionali. I nuovi applicativi per l'inventariazione degli archivi storici | Testo A1; 2; appunti dalle lezioni |
5 | Gli archivi storici: problematiche riguardanti la conservazione e la valorizzazione | Testo A1, 2, 3; appunti dalle lezioni |
6 | Archivi statali e archivi non statali | Testi A1, 2,3; appunti dalle lezioni |
7 | Il sistema informativo archivistico nazionale e la ricerca archivistica | Appunti dalle lezioni |
8 | Archivi analogici e archivi digitali: analogie e differenze | Testo A4; appunti dalle lezioni |
9 | La formazione, la tenuta e la conservazione degli archivi digitali | Testo A4; appunti dalle lezioni |
10 | Significato e definizione di conservazione e restauro | Testo B1 e Principi dell'IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, a cura di Edward P. Adcock. Edizione italiana a cura della commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali. Roma, AIB 2005, p.200. |
11 | Storia della conservazione e del restauro dei materiali archivistici e librari | Testo B1 e Principi dell'IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, a cura di Edward P. Adcock. Edizione italiana a cura della commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali. Roma, AIB 2005, p.200. |
12 | La conservazione in archivio e in biblioteca | Testo B1 e Principi dell'IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, a cura di Edward P. Adcock. Edizione italiana a cura della commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali. Roma, AIB 2005, p.200. |
13 | I materiali archivistici e librari | Testo B1 e Principi dell'IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, a cura di Edward P. Adcock. Edizione italiana a cura della commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali. Roma, AIB 2005, p.200. |
14 | I parametri ambientali e le caratteristiche degli ambienti di conservazione | Testo B1 e Principi dell'IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, a cura di Edward P. Adcock. Edizione italiana a cura della commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali. Roma, AIB 2005, p.200. |
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.