TEORIE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE

L-ART/07 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSANDRO MASTROPIETRO


Obiettivi formativi

Consapevolezza della natura relazionale – tra codici e tra funzioni della comunicazione – e della complessità semiotica dei testi multimedia. Apprendimento del funzionamento dei codici musicali e sonori in generale, all’interno dei generi cinematografici. Sviluppo di una capacità analitica, sulla base di fondamenti teorici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Presentazione teorica e verifica immediata della comprensione delle categorie per l’analisi della comunicazione audiovisiva. Esercizio critico dell’audiovisione; sollecitazione – attraverso opportune interazioni con gli studenti – all’individuazione del ruolo del suono e della musica entro testi audiovisivi. In casi specifici, esercizi di ascolto di elementi musicali autonomi, inseriti nei testi audiovisivi.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base del linguaggio musicale di epoca tonale, e dei concetti musicali correlati.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

La musica e il suono nella comunicazione cinematografica (6 CFU)

Fondamenti teorici e analitici dell’audiovisione, con particolare riferimento ai testi cinematografici (teorici di riferimento: Michel Chion; Sergio Miceli). Elementi di storia tecnica e sociale del sonoro all’interno della produzione e fruizione cinematografica. Elementi sussidiari sulla storia e sui linguaggi della musica nelle culture musicali del mondo, in relazione al loro impiego audiovisivo, Audiovisione guidata di opere cinematografiche rilevanti (anche in relazione al piano artistico-visivo), con corredo di ascolti specificatamente musicali La lista dei testi audiovisivi è riportata nel campo dei ‘Testi di riferimento’.



Testi di riferimento

Testi:

- S. Miceli, Musica per film, Milano, LIM-Ricordi, 2010, pp. 631-699 e 607-629 (si consiglia la lettura di questi capitoli nell’ordine 3-4-5-6-2); pp. 37-69, 215-226 (Herrmann) e 360-368 (Morricone).*

- M. Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Torino, Lindau, 2001, pp. 1-178 (nuova edizione 2019, pp. 1-264).

- A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti del docente su “Suono e musica nel testo filmico” [è prescritto lo studio approfondito delle “Chiose” e dei capitoli sui titoli filmici che verranno presentati dallo studente in sede d’esame], disponibile sulla piattaforma Studium, pp. 85.*

- P. Valentini, Il suono nel cinema. Storia, teoria e tecniche, Venezia, Marsilio, 2006, pp. 13-129.

- S. Bassetti, La musica nel cinema di Kubrick, Torino, Lindau, 2001, pp. 9-38, 81-98 e 115-131.

- U. Fasolato, Dal preludio di Bach alla “musica del paesaggio”: un percorso nell’intreccio audiovisivo di Solaris, in Andrej Tarkovskij e la musica, a cura di R. Calabretto, Lucca, LIM, 2011, pp. 113-137.*

- R. Calabretto, Antonioni e la musica, Venezia, Marsilio, 2012, pp. 137-162.*

- S. Miceli, Cinéma, la coerenza di Erik Satie - Le ballet mécanique, o le ragioni del silenzio, in Id., Musica e cinema nella cultura del Novecento, Firenze, Sansoni, 2000, pp. 139-167.*

- S. Miceli, Fellini e la musica come personaggio, in Id., Musica e cinema nella cultura del Novecento, Firenze, Sansoni, 2000, pp. 405-447.*

- A. Rigolli, Philip Glass, Milano, Auditorium, 2011, pp. 46-57.*

 

I titoli seguiti dall’asterisco saranno resi disponibili su Studium.

È prevista la visione, affrontata sotto l’aspetto musicale e sonoro, dei seguenti film significativi per la loro colonna sonora e musicale. Lo/la studente /essa dovrà preparare obbligatoriamente i primi 10 item e altri 2 a sua scelta dall’elenco successivo non numerato.

S. Leone, C’era una volta in America (musiche e arrangiamenti di Ennio Morricone)

P.P. Pasolini, episodio La ricotta da Rogopag (musiche di autori vari)

J.L. Godard, Le mépris/Il disprezzo, versioni in francese (musiche di G. Delerue) e in italiano (musiche di P. Piccioni)

S. Kubrick, 2001: odissea nello spazio (musiche di autori vari)

S. Kubrick, Barry Lyndon (musiche di autori vari, curate da L. Rosenman)

A. Tarkovskij, Soljaris (musiche da J.S. Bach e di E. Artemjev)

R. Clair-E. Satie, Entr’acte (al balletto Rêlache) / F. Léger-G. Auric, Ballet mécanique

F. Fellini, Otto e mezzo (musiche di Nino Rota)

G. Reggio, Koyaanisqatsi (musiche di P. Glass)

sequenze da I. Bergman, Il Flauto Magico di W.A. Mozart; W. Allen, Bananas [Il dittatore dello stato libero di Bananas]; G. Lucas, Star Wars; M. Forman, Amadeus; B. Wilder, Some like it hot; J. Huston, Asphalt Jungle; S. Leone, Per qualche dollaro in più; S. Donen-G. Kelly, Singing in the rain.

P. Greenaway, I misteri del giardino di Compton House (musiche di M. Nyman)

M. Antonioni, Il deserto rosso (musiche di G. Fusco e V. Gelmetti)

A. Hitchcock, Vertigo [La donna che visse due volte] (musiche di B. Herrmann)

J. Landis, The Blues Brothers (musiche varie)

D. Aronofsky, Il cigno nero (musiche da P. I. Čajkovskij)

F. Vancini, Bronte, cronaca di un massacro… (musiche di E. Macchi)

L. Visconti, Morte a Venezia (musiche di G, Mahler)

E. Crialese, Nuovomondo (musiche di A. Castrignanò e songs cantati da Nina Simone)

G. Lucas, Star Wars (musiche di J. Williams)

E. Petri, Un tranquillo posto di campagna (musiche di Morricone e del Gruppo d’Improvvisazione Nuova Consonanza)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lezioni introduttive 1: tecnologia del sonoro nel cinema e sue implicazioni linguistiche:(Testo audiovisivo: sequenze da S. Donen-G. Kelly, Singing in the rain. Testo bibliografico: P. Valentini, Il suono nel cinema. Storia, teoria e tecniche, Venezia, Marsilio, 2006, pp. 13-129. 
2Lezioni introduttive 2: principali assetti teorici per l’analisi dell’audiovisivo (Miceli, teoria dei livelli; Chion, tricerchio, sincresi etc.); teoria della comunicazione e analisi audiovisiva, i codici nei generi audiovisivi.Testo audiovisivo: sequenze da W. Allen, Bananas M. Forman, Amadeus; B. Wilder, Some like it hot; Huston, Giungla d'asfalto. Bibliografia: S. Miceli, Musica per film; M. Chion, L’audiovisione; A. Mastropietro, Raccolta testi didattici inediti. 
3Analisi estensiva di testi audiovisivi 1; concetti teorici: sincrono, suono on-air, leitmotiv, acusmetro (Chion).Testo audiovisivo: S. Leone, C’era una volta in America; G. Lucas, sequenze da Star Wars. Bibliografia: S. Miceli, Musica per film; M. Chion, L’audiovisione; A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti. 
4Analisi estensiva di testi audiovisivi 2; raffronto tra due diverse realizzazioni sonoro-musicali di uno stesso film.Testo audiovisivo: J.L. Godard, Le mépris/Il disprezzo, versioni in francese (musiche di G. Delerue) e in italiano (musiche di P. Piccioni). Bibliografia: A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti. 
5Analisi estensiva di testi audiovisivi 3; tipologie di parola; relazione empatica/anempatica (Chion).Testo audiovisivo: P.P. Pasolini, episodio La ricotta da Rogopag (musiche di autori vari). Bibliografia: M. Chion, L’audiovisione; A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti. 
6Analisi estensiva di testi audiovisivi 4; ‘cifra’ temporale di un testo audiovisivo; livello esterno (a)critico.Testi audiovisivi: S. Kubrick, 2001: odissea nello spazio; Barry Lyndon. Bibliografia: M. Chion, Un’odissea del cinema. Il “2001” di Kubrick; S. Bassetti, La musica nel cinema di Kubrick; A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti. 
7Analisi estensiva di testi audiovisivi 5, la questione del contrappunto audiovisivo.Testo audiovisivo: sequenze da A. Tarkovskij, Soljaris (musiche da J.S. Bach e di E. Artemjev). Bibliografia: M. Chion, L’audiovisione; A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti. 
8Analisi estensiva di testi audiovisivi 6Testo audiovisivo: F. Fellini, Otto e mezzo (musiche di N. Rota). Bibliografia: S. Miceli, Fellini e la musica come personaggio; A. Mastropietro,cit. 
9Analisi estensiva di testi audiovisivi 7: funzione poetica e referenziale di un testo audiovisivo.Testi audiovisivi: G. Reggio, Koyaanisqatsi (musiche di P. Glass); sequenza da I. Bergman, Il Flauto Magico. Bibliografia: A. Rigolli, Philip Glass, Milano, Auditorium, 2011, pp. 46-57; A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti. 
10Analisi estensiva di testi audiovisivi 8; film-arte.Testi audiovisivi : R. Clair-E. Satie, Entr’acte (al balletto Rêlache) / F. Léger-G. Auric, Ballet mécanique. Bibliografia: S. Miceli, Cinéma, la coerenza di Erik Satie - Le ballet mécanique, o le ragioni del silenzio; A. Mastropietro, Raccolta cit. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale

Domande sui principi teorici e analitici della comunicazione audiovisiva con speciale riferimento all’ambito cinematografico. Domande sui testi filmici previsti in programma.

Modalità orale; l’utilizzo sussidiario di brevi materiali audio-video non è escluso, nel caso le condizioni lo consentissero.

Chiarezza logica, proprietà e correttezza linguistica dell’esposizione.

Assimilazione e capacità di appropriata esposizione dei principali strumenti analitici – Chion, Miceli – per la relazione suono-immagine in un testo audiovisivo.

Capacità di applicazione di tali concetti ai testi filmici preparati e analizzati attraverso attenta audiovisione. Comprensione delle funzioni in atto nella comunicazione audiovisiva.

Conoscenza dei dati fondamentali della componente sonoro-musicale dei testi filmici preparati.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal//la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




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