ESTETICA

M-FIL/04 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

IVANA ANNA RANDAZZO


Obiettivi formativi

Il corso analizza autori e tematiche della storia dell’estetica dall’antichità ad oggi. Obiettivo è fornire agli studenti alcune nozioni relative al dibattito storico-artistico moderno e contemporaneo, con lo scopo di comprendere e approfondire le questioni fondamentali della disciplina.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

A. Parte generale (3 CFU):

Le tappe storiche principali dell’estetica: dall’Antichità al Rinascimento, dal Barocco al Settecento, Idealismo, Romanticismo, Marxismo, Neoidealismo, Positivismo, Evoluzionismo, Estetica psicologica, Linguistica, Semiotica, Scienze umane, Vitalismo, Pragmatismo, Estetica analitica, Fenomenologia, Esistenzialismo, Ermeneutica, Decostruzionismo. I temi dell’estetica: bello, forma, simbolo, gusto, genio, immaginazione, mimesi, brutto, sublime, tragico.

B. Parte monografica (3 CFU):

- Ernst Cassirer: tre seminari su l’arte come forma simbolica (linguaggio e arte e il valore educativo dell’arte)

- Guy Debord: La società dello spettacolo intesa come relazione sociale tra uomini mediato da immagini.



Testi di riferimento

A. Parte generale

Testi:

- E. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica, Milano, Mondadori, 2010, pp. 1-319.

 

B. parte monografica

- E. Cassirer, Simbolo mito e cultura, Roma, Laterza, 1981, pp. 149- 219.

- G. Debord, La società dello spettacolo Milano, Baldini& Castoldi, 2019, pp. 35-226.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1• Dall’Antichità al Rinascimento • Dal Barocco al Settecento • Idealismo e Romanticismo • Positivismo, evoluzionismo e estetica psicologica • Estetica e scienze umane. Vitalismo e pragmatismo. Estetica analitica. • Fenomenologia esistenzialismo ermeneutica e decostruzionismo. Le categorie dell'estetica.E. Franzini - M. Mazzocut-Mis, Estetica, Milano, Bruno Mondadori, 2010 
2 Linguaggio e arte • Il valore educativo dell’arteE. Cassirer, Simbolo mito e cultura, Roma-Bari, Laterza, 1981 
3 La separazione compiuta • La merce come spettacolo • Unità e divisione nell’apparenza • Il proletariato come soggetto e come rappresentazione • Tempo e storia, il tempo spettacolare • La programmazione del territorio • La negazione e il consumo della cultura • L’ideologia materializzataG.Debord, La società dello spettacolo, Baldini-Castoldi, Milano, 2019  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale

Si prevede una prova in itinere scritta o orale (da concordare con gli studenti).

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




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