Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, discussione di casi di studio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza del linguaggio di programmazione Python.
Obbligatoria
Intelligenza Artificiale “classica”: Ragionamento e Problem-solving
Machine learning e data mining
Applicazioni
“Grokking Deep Learning”. Andrew W. Trask - Manning Publications (2019), pp. 336.
Capitoli selezionati da:
Dispense del docente (pp. 1-60)
Documentazione tecnica sulle librerie di machine learning utilizzate.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | “Classical” Artificial Intelligence: Reasoning and Problem-solving • Autonomous agents and their environments • Cognitive systems architecture (perception, memory, reasoning, action and metacognition) | R&N - Capitolo 1 (pp 29-39, 63-93) Cap 2 (pp. 95-140), |
2 | “Classical” Artificial Intelligence: • Knowledge representation techniques • Reasoning: analogical, case-based, probabilistic. • Problem-solving: problem solving “by search” and problem solving “by description” | R&N - Cap 3 ( pp. 147-179, 189-199) |
3 | "Machine learning e data mining": •Classification, regression and predictive models. • Supervised learning (decision trees, Support Vector Machines) • Unsupervised learning: clustering | Dispense del docente (pp.1-60) |
4 | ''Machine learning e data mining'': Neural networks | Trask - Capitoli 3,4,5,6 |
5 | “Deep learning”: Convolutional neural networks (CNN) and Recurrent Neural networks (RNN). Transformers. | Trask - Capitoli 9,10,11,12 |
6 | “Knowledge discovery from data”: the data mining process, model development and testing, evaluation. Data visualization. • Model limitations (explainability, and Bias in dataset) | P&F- Capitoli 7 & 8 (Decision analytic thinking: what is a good model; and Model Visualization), pp. 187-122. Trask - Capitoli 7,8 |
7 | The PyTORCH library for Deep Learning. Transformers | S&A - Cap 2 (pp.15-37) Cap 3 (pp-39-60). |
8 | Applications and ethical issues: •Recommender systems • Sentiment analysis • Design of conversational agents (chatbot) | B&K&H - Cap 9: IBM Watson as a cognitive system, pp. 137-155. Trask- cap 14 |
Prova orale
Prova pratica (sviluppo di un progetto)
Gli studenti svilupperanno un progetto, concordato con il docente, nel quale applicheranno le tecniche apprese a lezione. Il progetto dovrà essere corredato da una relazione sui risultati ottenuti e verrà presentato e discusso in sede di esame orale. Durante l’esame orale verranno anche poste alcune domande riguardanti la teoria. Il progetto incide per il 70% sulla valutazione finale, e la teoria per il 30%. I criteri di valutazione del progetto includono: correttezza dell’approccio tecnico e metodologico, capacità di giustificare le scelte progettuali e i livelli di prestazione ottenuti, presenza di elementi innovativi.
Per la valutazione complessiva dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.