Conoscenza dei metodi di raccolta, elaborazione e pubblicazione delle risorse linguistiche e testuali on-line.
Lezioni frontali, laboratori.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Competenze di base di linguistica, filologia e informatica.
Obbligatoria
A Piattaforme web e risorse on-line (2 CFU).
B Il testo elettronico e l’edizione digitale (2 CFU).
C Lessicografia elettronica (2 CFU).
A
- A.A. V.V., A che servono i Databases? Esperienze di informatica per la filologia romanza, in «Le Forme e la storia», 2013, pp. 199-273 (disponibile su Studium: http://studium.unict.it).
- Marco Lazzari, Informatica Umanistica, Milano, McGraw-Hill, pp. 111-146.
B
- Alessandro Lenci, Simonetta Montemagni, Vito Pirrelli, Testo e computer. Elementi di linguistica computazionale, Roma, Carocci, 2005, pp. 11-98.
- Tito Orlandi, Informatica testuale. Teoria e prassi, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 1-172.
- Tiziana Mancinelli, Elena Pierazzo, Che cos’è un’edizione scientifica digitale, Roma, Carocci, 2020. pp. 1-108.
C
- Sylviane Granger, Magali Paquot, Electronic Lexicography, Oxford, Oxford University Press, 2012, pp. 1-119, 319-425.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Prova orale finale.
L’esame verificherà l’acquisizione delle competenze e dei contenuti del corso, tenendo in considerazione gli aspetti teorici e tecnici della disciplina. Nel corso dell’esame finale lo studente/la studentessa potrà presentare un progetto digitale elaborato sulla base degli argomenti trattati a lezione e sviluppato come attività individuale o lavoro di gruppo.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.