Sviluppare la capacità di analizzare la struttura argomentativa di un testo; riconoscere e padroneggiare le forme principali del ragionamento; conoscere le principali teorie del ragionamento, della presa di decisione e della razionalità, con speciale riferimento ai meccanismi psicologici coinvolti; in particolare, acquisire consapevolezza dei meccanismi automatici e delle influenze sociali nella formazione delle opinioni e nel ragionamento.
Lezioni frontali e discussione in aula.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Capacità avanzate di comprensione e analisi di testi argomentativi.
Obbligatoria
Il pensiero: l’inferenza deduttiva, e il suo trattamento formale; le altre forme di inferenza; le fallacie.
La razionalità: il quadro standard, gli studi empirici, la razionalità limitata, le teorie evoluzionistiche, modelli duali, razionalità e argomentazione.
Componenti automatiche e sociali del ragionamento: il ruolo delle emozioni; componenti meta-cognitive; ragionamento motivato; meccanismi di affiliazione e istinti gregari; ideologia e polarizzazione delle opinioni. La razionalità come strategia cognitiva e atteggiamento motivazionale: come mindware e mindset.
1) A.Coliva, E. Lalumera, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Roma, Carocci, 2006 (140 pagg.).
2) P. Labinaz, La razionalità, Roma, Carocci, 2013 (127 pagg.).
3) M. Mazzone, Pensiero critico e pensiero ideologico, 2020, dispensa messa a disposizione su Studium (250 pagg.).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione: dal ragionamento formale al ragionamento informale; l’importanza della dimensione sociale nel ragionamento. | |
2 | Nozioni fondamentali del ragionamento: inferenze, validità, verità, deduzione. | Pensare, pp. 13-42 (leggere a casa: pp. 23-36) |
3 | La logica deduttiva: proposizioni e logica proposizionale. | Pensare, pp. 45-56 |
4 | La logica deduttiva: logica dei predicati; tautologie e contraddizioni. | Pensare, pp. 56-63 |
5 | Altre logiche; antropologia e ragionamento informale: razionalità ed emozioni. | Pensare, pp. 67-74 |
6 | Altri tipi di inferenza. Le fallacie. | Pensare, pp. 79-97; 101-131 |
7 | Il modello standard della razionalità; razionalità teoretica e pratica; teorie strette e ampie della razionalità; il ruolo delle emozioni e il modello dell’homo oeconomicus. | La razionalità, pp. 7-33; Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 5-15 |
8 | La svolta empirica negli studi sulla razionalità, il modello a euristiche e bias. | La razionalità, pp. 34-59 |
9 | Una razionalità a misura d’uomo: metateorie della razionalità. | La razionalità, pp. 60-85 |
10 | Presente e futuro degli studi sulla razionalità. | La razionalità, pp. 86-111 |
11 | Miglioristi e panglossiani, la questione del debiasing. | Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 16-23 |
12 | Il potere degli automatismi, il modello sociale-intuizionista del giudizio morale, conoscenza di sé e confabulazioni. | Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 24-55 |
13 | Come gestire il conflitto decostruendo il moralismo. Pensiero ideologico, affermazione identitaria, e conduzione di gruppi. | Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 121-139 |
14 | Dai modelli duali ai modelli triadici della razionalità: l’obiezione panglossiana e la mente riflessiva di Stanovich. Un modello pluralistico dell’io. | Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 81-100 |
15 | L’agio cognitivo e il silenzio delle sensazioni. | Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 74-81 |
16 | Un io ingombrante. | Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 100-106 |
17 | Il potere dei contenuti: bias della credenza; ragionamento motivato; credenze fantastiche. | Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 106-114 |
18 | Domande e risposte: discussione sul programma svolto. | - |
Esame finale orale
L’esame orale prevede che lo studente legga dal testo un passo scelto dal docente, lo commenti, analizzi e metta in contesto.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.