ANTROPOLOGIA DEL MONDO CONTEMPORANEO

M-DEA/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSANDRO LUTRI


Obiettivi formativi

Gli obbiettivi del corso sono orientati a:

  1. un ripensamento (in termini teorici ed etnografici) delle dimensioni dell’alterità, relazionalità e socialità che connotano lo studio antropologico del vivere umano;
  2. osservare e comprendere le politiche, pratiche e immaginari che sostengono o criticano la transizione energetica globale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Orale.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Fondamenti

In questa parte del corso viene discussa la prospettiva moderatamente realista e universalista dell’antropologia-mondo di Joao de Pina-Cabral, incentrata a problematizzare le modalità attraverso cui gli individui-persone entrano in relazione con gli altri e il mondo (alterità, relazionalità, socialità), in cui la dimensione dell’alterità non è concepita come esteriore (le rappresentazioni degli altri e del mondo per il tramite il pensiero riflessivo) bensì come anteriore al vivere umano.

 

Approfondimenti

Nell’attuale epoca dei cambiamenti climatici (Antropocene) l’attenzione del corso si focalizza sulle relazioni di potere sottese alle politiche (locali e globali), pratiche socio-tecniche e gli immaginari futuri socio-ambientali attraverso cui nei territori viene implementata la cosiddetta transizione ecologica ed energetica.



Testi di riferimento

Fondamenti

Testi:

 

Approfondimenti

Testi:

 

Articoli a scelta disponibili su Studium

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I caratteri dell'antropologia della mondiazione di Joao de Pina-CabralWorld 
2L'esperienza della trascendenza umana nel pensiero antropologico moderno World 
3Forme e fondamenti dell'immaginazioneWorld 
4La nozione di persona nel pensiero antropologico: vecchi e nuovi approcciWorld 
5Ripensare la ''visione del mondo'' e i caratteri della ''svolta ontologica'' World 
6Antropologia della transizione energetica 
7Gli impatti (economici, sociali e territoriali) della transizione energetica Energy, Resource, Extraction and Society 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale

Prova pratica

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version