Conoscenza e capacità di comprensione dei principi di base dell’economia e della cooperazione economica. Saper applicare conoscenza e comprendere gli elementi del mercato e le connessioni tra gli agenti economici.
Lezione frontale, col supporto di slide. Discussione in aula di casi di studio. Creazione di gruppi di studio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno.
Facoltativa
Il sistema economico. Gli agenti economici e le relazioni economiche e sociali. Gli scambi con l’estero. Il mercato: la domanda e l’offerta. Le imprese. Cooperazione e innovazione.
Testo:
D. Begg, R. Dornbusch, S. Fischer, G. Vernasca, Economia, New York, McGraw-Hill, 2018 (sesta edizione), pp. 600.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Prova scritta
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.