Obiettivo del corso è rendere lo studente in grado di affrontare in maniera consapevole una ricerca nell’ambito della protostoria del Mediterraneo centrale tra II e I millennio, attraverso l’acquisizione di strumenti e metodologie adeguate, sia in ambito archeologico, sia bibliografico. Questo scopo verrà ottenuto attraverso l’esame approfondito di alcuni aspetti specifici con metodologie di tipo seminariale.
Il corso utilizza lezioni frontali per l’acquisizione delle conoscenze specifiche, mentre per l’acquisizione di competenze e capacità di applicare le conoscenze verranno organizzate attività laboratoriali in aula e visite guidate all’esterno.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza dei lineamenti della preistoria del Mediterraneo.
Facoltativa
Il corso si articola in due moduli. Nel primo modulo (Militello) si esamina la documentazione archeologica relativa al Mediterraneo centrale nel II millennio, nel secondo modulo (Todaro) quella relativa al passaggio tra II e I millennio, fino alla diffusione della civiltà greca.
Argomenti: Il Mediterraneo centrale: definizione. Sistemi cronologici preistorici. Italia meridionale, Malta, Sardegna dal Bronzo Medio al Bronzo Tardo. La Sicilia tra Bronzo Antico e Bronzo Tardo. Connessioni mediterranee nel II millennio a.C.
Italia meridionale, Grecia e Sicilia dal Bronzo Finale alla prima età del ferro; la Sicilia tra la fine della civiltà micenea e la fondazione delle prime colonie greche.
Modulo 1 – Il Mediterraneo centrale nel II millennio a.C. (3 CFU)
1) Sestieri, Anna Maria Bietti. 2014. Sicily in Mediterranean History in the Second Millennium BC. The Cambridge Prehistory of the Bronze and Iron Age Mediterranean, Knapp, A. Bernard and Peter van Dommelen, eds. New York: Cambridge University Press. pp. 74-95.
2) F. Iacono et alii, Establishing the Middle Sea: The Late Bronze Age of Mediterranean Europe (1700–900 BC), in Journal of Archaeological Research 2021, pp. 1-75.
3) R.M. Albanese Procelli, Sicani, Siculi, Elimi, Milano 2003, pp. 1-128.
Modulo 2 – Il Mediterraneo centrale nel I millennio a.C. (3 CFU)
1) Jeffrey P. Emanuel, After the Fall: The Early Iron Age in the Aegean and Central Mediterranean, in Naval Warfare and Maritime conflict in the late Bronze Age and Early Iron Age Mediterranean, 2020, pp. 282-310
2) A. Kotsonas, J. Mokrisova, Mobility, Migration, and colonization, in A Companion to the Archaeology of Early Greece and the Mediterranean, a cura di I. Lemos e A. Kotsonas, pp. 217-246
3) R. Leighton, “Sicily”, in A Companion to the Archaeology of Early Greece and the Mediterranean, a cura di I. Lemos e A. Kotsonas, pp. 1237-1252.
4) Albanese, La Sicilia centro orientale dal Bronzo Recente alla prima età del ferro, in Atti della XLI Riunione scientifica “dai ciclopi agli ecisti: società e territorio nella Sicilia preistorica e protostorica” (San Cipirello (PA), 16-19 novembre 2006), Roma 2012, pp. 185-205
5) La Torre, Gioacchino Francesco Le popolazioni indigene della Sicilia all'epoca della colonizzazione, in Atti della XLI Riunione scientifica “dai ciclopi agli ecisti: società e territorio nella Sicilia preistorica e protostorica” (San Cipirello (PA), 16-19 novembre 2006), Roma 2012, pp. 231-254
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Prova scritta e prova orale.
Per il modulo 1 l’esame è scritto, con risposta aperta.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.