Il corso affronterà in modo monografico la lettura della gestione del territorio e della creazione di sistemi fortificati durante l’arcaismo nella Grecia occidentale. Scopo del corso è quello di affrontare una lettura complessiva del territorio in relazione alla gestione della città in una fase importante della storia greca fino alla prima metà del V secolo a.C.
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza delle linee generali delle fasi della storia antica e dell’archeologia classica.
Facoltativa
Durante il corso verranno prese in considerazione le strutture materiali di gestione del territorio in età arcaica. La prima parte sarà dedicata ai sistemi fortificati e al loro significato in relazione ai comportamenti di guerra greci: difesa, controllo, presenza amministrativa etc. Si prenderanno in esame i sistemi fortificati in Grecia e in Asia Minore, e le fonti scritte per realizzare un quadro complesso sui sistemi della guerra arcaica. La seconda parte sarà più specifica sulla lettura delle strutture architettoniche in Occidente, in relazione al controllo del territorio in ambito coloniale. Il corso si concluderà con un tentativo di lettura regionale del fenomeno della guerra e dei modelli fortificati.
- L.M. Caliò, Mura Divine, Fortificazioni greche nel Mediterraneo durante l’Età del Ferro, Roma 2021, pp. 250.
- R. Friederiksen, Greek City Walls of the Archaic Period, 900-480 BC. Oxford, Oxford 2011, pp. 260.
- L.M. Caliò, R. Brancato, Paesaggio fortificato e insediamento rurale nella Sicilia arcaica (metà VII-metà V secolo a.C.): nuovi dati dai margini della Piana di Catania, in Atlante tematico di topografia antica 29, 2019, pp. 133-154.
- L.M. Caliò, G.M. Gerogiannis (a cura di), Fortificazioni e società nel Mediterraneo occidentale, Roma 2020.
- Altri materiali verranno forniti durante il corso.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.