Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze per lo studio delle rocce utilizzate nei beni culturali, delle malte e delle ceramiche.
Risultati di apprendimento attesi:
- riconoscimento e descrizione delle caratteristiche mineralogiche e petrografiche dei materiali litici naturali e artificiali (malte e ceramiche).
- interpretazione dei dati petrografici al fine di comprendere gli aspetti legati al loro utilizzo nei beni culturali attraverso esempi di interesse comune.
- conoscenza dei metodi analitici per lo studio dei materiali litici naturali e artificiali.
Lezioni frontali; alla fine del corso si svolgeranno lezioni pratiche in laboratorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno
Facoltativa
Introduzione:
I materiali litici:
Le ceramiche:
Le malte:
Cenni sulle caratteristiche petrografiche dei vetri e dei metalli.
Files power point e appunti delle lezioni.
Per i non frequentanti saranno messi a disposizione dispense
Per approfondimenti si consiglia:
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Importanza della petrografia nello studio dei beni culturali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
2 | Cosa sono i minerali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
3 | Le principali caratteristiche dei minerali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
4 | Cosa sono le rocce | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
5 | Strutture e composizione delle principali rocce sedimentarie magmatiche e metamorfiche | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
6 | Nozioni elementari di petrologia | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
7 | Le materie prime delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. |
8 | I processi di formazione delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. |
9 | Metodi di analisi mineralogiche petrografiche e chimiche delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007.; Rice P., Pottery Analysis: A Sourcebook, University of Chicago Press, 2006. |
10 | Elementi di statistica applicata alla archeometria | Power point |
11 | Interpretazione dei dati archeometrici | Power point, articoli scientifici |
12 | Cosa sono le malte e le principali differenze tra malte aeree e malte pozzolaniche | Power point |
13 | Cosa sono i vetri; differenze tra solidi cristallini e solidi amorfi | Power point |
14 | Laboratorio petrografico di studio delle ceramiche | appunti di laboratorio |
15 | Laboratorio di metodi mineralogici e chimici | appunti di laboratorio |
Prova orale finale.
Lo studente dovrà mostrare un’adeguata padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi dei dati.
Tali competenze saranno verificate anche attraverso la discussione su specifiche problematiche trattate nel corso delle lezioni basandosi su articoli scientifici forniti dal docente.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.