PETROGRAFIA PER I BENI CULTURALI

GEO/09 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PAOLO MAZZOLENI


Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze per lo studio delle rocce utilizzate nei beni culturali, delle malte e delle ceramiche.

Risultati di apprendimento attesi:

- riconoscimento e descrizione delle caratteristiche mineralogiche e petrografiche dei materiali litici naturali e artificiali (malte e ceramiche).

- interpretazione dei dati petrografici al fine di comprendere gli aspetti legati al loro utilizzo nei beni culturali attraverso esempi di interesse comune.

- conoscenza dei metodi analitici per lo studio dei materiali litici naturali e artificiali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali; alla fine del corso si svolgeranno lezioni pratiche in laboratorio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Introduzione:

I materiali litici:

Le ceramiche:

Le malte:

Cenni sulle caratteristiche petrografiche dei vetri e dei metalli.



Testi di riferimento

Files power point e appunti delle lezioni.

Per i non frequentanti saranno messi a disposizione dispense

Per approfondimenti si consiglia:


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Importanza della petrografia nello studio dei beni culturaliPower point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. 
2Cosa sono i mineraliPower point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. 
3Le principali caratteristiche dei mineraliPower point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. 
4Cosa sono le roccePower point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. 
5Strutture e composizione delle principali rocce sedimentarie magmatiche e metamorfichePower point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. 
6Nozioni elementari di petrologiaPower point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. 
7Le materie prime delle ceramichePower point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. 
8I processi di formazione delle ceramichePower point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. 
9Metodi di analisi mineralogiche petrografiche e chimiche delle ceramichePower point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007.; Rice P., Pottery Analysis: A Sourcebook, University of Chicago Press, 2006. 
10Elementi di statistica applicata alla archeometriaPower point 
11Interpretazione dei dati archeometriciPower point, articoli scientifici 
12Cosa sono le malte e le principali differenze tra malte aeree e malte pozzolanichePower point 
13Cosa sono i vetri; differenze tra solidi cristallini e solidi amorfiPower point 
14Laboratorio petrografico di studio delle ceramicheappunti di laboratorio 
15Laboratorio di metodi mineralogici e chimici appunti di laboratorio 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

Lo studente dovrà mostrare un’adeguata padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi dei dati.

Tali competenze saranno verificate anche attraverso la discussione su specifiche problematiche trattate nel corso delle lezioni basandosi su articoli scientifici forniti dal docente.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version