COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE

4 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

TERESA LUCIA PAPPALARDO


Obiettivi formativi

LIVELLO B1 DEL CEFR

-Lo studente alla fine del corso sarà in grado di:

- seguire i punti salienti di una discussione purché si parli in lingua standard e con una pronuncia chiara.

- seguire a grande line discorsi brevi e lineari su argomenti familiari, purché siano tenuti in lingua standard e con pronuncia chiara.

- produrre con ragionevole fluenza una narrazione e una descrizione chiara e semplice.

- raccontare una storia.

- prendere parte ad una discussione formale di routine su argomenti familiari


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L' insegnamento della lingua inglese prevede n. 42 ore di lezioni frontali, durante le lezioni sono previste anche delle brevi conversazioni sugli argomenti trattati. Qualora l' insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche a i docenti referenti CInAP( Centro per l'integrazioneAttiva e Partecipata- Servizi per le disabilitàe/o i DSA), del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Garzia Tropea e prof.ssa Anna De Angelis.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Fortemente consigliata



Contenuti del corso

1. Present simple

2. Present continuous

3. Question words: what, where, when, why, who, how much/many

4. Adverbs of frequency

5. Verbs: love, hate, like, dislike, can't stand, enjoy+ ing

6. Past simple and past continuous

7. Present perfect with just, already,( not) yet, etc.

8. Present perfect with for and since

9. Comparative and superlative adjectives; too and enough

10. Future forms: present continuous, to be going to and will

11. First conditional

12.Second conditional

13.Third conditional

14.The passive

15. Past perfect

16.Reported speech

17.Modal verbs for obligation and permission

18.Quantifiers and indefinite pronouns

19.Relative clauses

20.Phrasal verbs



Testi di riferimento

Testi consigliati: 1) Performer B1, seconda edizione ( Marina Spiazzi - Marina Tavella - Margaret Layton), Zanichelli editore

2) Into focus B1 with word store (Sue May, Vaughan Jones, Silvia Minardi, Daniel Brayshaw) - Pearson Longman

Si potrà fare riferimento ai testi scolastici e a risorse internet per la preparazione degli esami.

Si consiglia l'uso di un dizionario monolingue



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Durante le lezioni frontali si effettueranno delle conversazioni in lingua sugli argomenti trattati.

Entry test, verfica in itinere, colloquio e analisi della grammatica in caso di mancata prova in itinere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Esercizi di grammatica e di comprensione di un testo in lingua su tematiche del livello B1, scrittura di un breve testo, conversazione sui topics del livello B1.




Apri in formato Pdf English version