Il corso si propone di applicare i rincipi, le teorie e le conoscenze del marketing generale al territorio per lo sviluppo endogeno, attraverso gli strumenti di politica economica per lo sviluppo locale e il connubio tra ente pubblico e imprenditoria privata per la definizione di programmi, strategie e l'elaborazioni di progetti comuni.
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, proff. Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Nessuno
Consigliata. E' utile per partecipare alle attività formative collegiali e per approfondire i principali argomenti trattati
1) Caroli M.G. (2006): "Il marketing territoriale ". Strategie per la competitività sostenibile del territorio. Franco Angeli.
2) Cercola R., Bonetti E., Simoni M. (2009): "Marketing e strategie territoriali". EGEA (MI)
3) Scipione A., Mazzi A. (2011): "Gestiire e promuovere il territorio". Linee guida,strumenti operativi e casi studio. Franco Angeli (MI)
Durante il corso saranno indicati i principali link di riferimento degli argomenti trattatied eventualmente postati su Oltre ai testi di riferimento saranno
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Inquadramento generale della disciplina e delle sue finalità | |
2 | Definizione del territorio e criteri di delimitazione | |
3 | Rilevazione e analisi dei principali indicatori territoriali | |
4 | Analisi SWOT | |
5 | Definizione ed elaborazione del Piano di sviluppo locale. | |
6 | Elaborazione del Piano strategiico e operativo. | |
7 | Interpretazione dei principali risultati dell'applicazione del Piano operativo. | |
8 | Analisi Benchmark | |
9 | La comunicazione del territorio | |
10 | Mezzi utilizzati per la promozione, la comunicazione e la divulgazione del territorio | |
11 | Metodo di valutazione dei risultati della comunicazione |
Prova di esame è orale (O). All'esame Secondo o studente deve portare un relazione scritta relativa al'analisi di un'area oppure all'approfondimento di un argomento a sua scelta, oppure traquelli suggeiti dal docente,.L'esame verterà prevalentemente sulla relazione e sui principali argomenti trattati a lezione.
Contenuti e fini del marketing territoriale
Metodo dell'analisi del territorio
La rilevazione dei principali indicatori
Piano strategico e piano operativo
La delocalizione di attività peoduttive: forma, scopi, vantaggi e svsntaggi.
Analisi SWOT utililità e metodologia di elaborazione
Analisi Benchmark funzioni e fini
Funzione e fini della comunicazione
L'azione degli stakeholder interni ed esterni al territorio