MARKETING DEL TERRITORIO

AGR/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE BRACCO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di applicare i rincipi, le teorie e le conoscenze del marketing generale al territorio per lo sviluppo endogeno, attraverso gli strumenti di politica economica per lo sviluppo locale e il connubio tra ente pubblico e imprenditoria privata per la definizione di programmi, strategie e l'elaborazioni di progetti comuni.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni.

 

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, proff. Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Consigliata. E' utile per partecipare alle attività formative collegiali e per approfondire i principali argomenti trattati



Contenuti del corso



Testi di riferimento

1) Caroli M.G. (2006): "Il marketing territoriale ". Strategie per la competitività sostenibile del territorio. Franco Angeli.

2) Cercola R., Bonetti E., Simoni M. (2009): "Marketing e strategie territoriali". EGEA (MI)

3) Scipione A., Mazzi A. (2011): "Gestiire e promuovere il territorio". Linee guida,strumenti operativi e casi studio. Franco Angeli (MI)


Altro materiale didattico

Durante il corso saranno indicati i principali link di riferimento degli argomenti trattatied eventualmente postati su Oltre ai testi di riferimento saranno



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Inquadramento generale della disciplina e delle sue finalità 
2Definizione del territorio e criteri di delimitazione  
3Rilevazione e analisi dei principali indicatori territoriali 
4Analisi SWOT  
5Definizione ed elaborazione del Piano di sviluppo locale. 
6Elaborazione del Piano strategiico e operativo. 
7Interpretazione dei principali risultati dell'applicazione del Piano operativo. 
8Analisi Benchmark 
9La comunicazione del territorio 
10Mezzi utilizzati per la promozione, la comunicazione e la divulgazione del territorio  
11Metodo di valutazione dei risultati della comunicazione  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova di esame è orale (O). All'esame Secondo o studente deve portare un relazione scritta relativa al'analisi di un'area oppure all'approfondimento di un argomento a sua scelta, oppure traquelli suggeiti dal docente,.L'esame verterà prevalentemente sulla relazione e sui principali argomenti trattati a lezione.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Contenuti e fini del marketing territoriale

Metodo dell'analisi del territorio

La rilevazione dei principali indicatori

Piano strategico e piano operativo

La delocalizione di attività peoduttive: forma, scopi, vantaggi e svsntaggi.

Analisi SWOT utililità e metodologia di elaborazione

Analisi Benchmark funzioni e fini

Funzione e fini della comunicazione

L'azione degli stakeholder interni ed esterni al territorio




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