Impartire nozioni di meccanica agraria orientate alla comprensione dei contenuti specifici della materia; fornire conoscenza e criteri di scelta delle macchine per la gestione e la manutenzione degli spazi a verde e, più in generale, per la tutela e il ripristino ambientale.
Il corso prevede l'acquisizione di 6 CFU che corrispondono a 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni per un totale di 56 ore.
Le lezioni frontali in aula saranno svolte con l'ausilio di slide proietatte su schermo, esercitazioni e seminari in aula con la partecipazione attiva degli studenti e visite didattiche presso aziende rappresentative degli argomenti trattati, presenti sul territorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma
previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di matematica, fisica, agronomia, coltivazioni erbacee ed arboree.
Non obbligatoria, ma fortemente consigliata per facilitare la comprensione della materia e l'apprendimento delle nozioni impartite.
Si tratteranno elementi di meccanica agraria, macchine per la sistemazione e la lavorazione del terreno, macchine per la gestione e la manutenzione delle aree a verde.
Saranno forniti alcuni cenni sulla produzione di energia rinnovabile da biomassa.
1. Bodria L., Pellizzi G., Piccarolo P. – Meccanica e Meccanizzazione Agricola – Il Sole 24 ORE Edagricole. Bologna. (ISBN 978-88-506-5413-0).
2. Lazzari M. - Mazzetto F. - Meccanica Agraria e Meccanizzazione. Reda Edizioni
3. Piccarolo P. – Creazione e cura del verde. Macchine e tecniche per la manutenzione e gestione – Il Sole 24 ORE Edagricole Edagricole. Bologna. (ISBN: 978-88-206-4534-2).
4. Biocca M, Bortolini L. - Macchine e tecniche per il verde urbano - CREA, Roma 2019 (disponibile on-line)
5. Peruzzi A., Sartori L. - Guida alla scelta ed all’impiego delle attrezzature per la lavorazione del terreno. Edagricole, Bologna.
6. Peruzzi A. La gestione fisica della flora spontanea in area urbana. Felici Editore, Pisa
Le slide utilizzate durante le lezioni sono disponibili sulla piattaforma STUDIUM subito dopo la trattazione dell'argomento trattato.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Richiami sui sistemi di unità di misura | Slide e appunti di lezione. Testo 2 |
2 | Definizione e classificazione delle forze e delle macchine | Slide e appunti di lezione. Testo 1 e 2 |
3 | Equazione generale delle macchine - Rendimenti di una macchina e delle macchine in serie e in parallelo | Slide e appunti di lezione. Testo 2 |
4 | Resistenze passive: attrito radente e volvente - Resistenza al traino dei veicoli | Slide e appunti di lezione. Testo 1 e 2 |
5 | Motori endotermici alternativi | Slide e appunti di lezione. Testo 1 |
6 | Classificazione e campi di impiego delle pompe e dei ventilatori | Slide e appunti di lezione. Testo 1 e 2 |
7 | Classificazione delle trattrici - Strutture portanti, motori, organi per la trasmissione del moto, per la propulsione e il sostegno, sistemi per la frenata | Slide e appunti di lezione. Testo 1 e 2 |
8 | Dispositivi di attacco e azionamento delle operatrici, aderenza, stabilità longitudinale e trasversale, dinamica della trattrice e rendimento al gancio - Motocoltivatori e motozappatrici | Slide e appunti di lezione. Testo 1 e 2 |
9 | Macchine per la sistemazione del terreno | Slide e appunti di lezione |
10 | Macchine per la lavorazione del terreno | Slide e appunti di lezione. Testo 1, 2, 4 e 5 |
11 | Macchine per la fertilizzazione, la semina e il trapianto dei tappeti erbosi | Slide e appunti di lezione. Testo 1, 2, 3, 4 e 5 |
12 | Macchine per la distribuzione dei fitofarmaci | Slide e appunti di lezione. Testo 1, 2, 3, 4 e 6 |
13 | Macchine e tecniche per la gestione e la manutenzione del verde | Slide e appunti di lezione. Testo 3 e 4 |
14 | Medologia per la valutazione delle prestazioni delle macchine in campo | Slide e appunti di lezione. Testo 1 e 2 |
15 | Fonti energetiche fossili e rinnovabili - Impianti per la produzione di energia da biomassa | Slide e appunti di lezione |
Colloquio Orale: 3-4 domande su argomenti del corso.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Saranno importanti elementi di valutazione la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.