Il corso intende fornire le nozioni di base sulle malattie di origine biotica e abiotica delle piante utilizzate per fini ornamentali, paesaggistico, e nelle aree a verde, con particolare riferimento a funghi, oomiceti, batteri e stress abiotici. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito abilità diagnostiche, sarà in grado valutare l'importanza fitosanitaria dei principali agenti di malattie delle piante e avrà le conoscenza di base per definire strategie ecosostenibili per il contenimento delle infezioni in ambienti naturali e antropizzati.
Il corso intende fornire nozioni sui parassiti animali dannosi alle piante di interesse ornamentale, forestale e da arredo urbano, con particolare riferimento a insetti, nematodi, acari, e roditori, e sulle strategie razionali per il contenimento delle loro infestazioni. Al completamento del corso gli studenti acquisiranno conoscenze di base utili per il riconoscimento dei principali organismi animali che attaccano le piante, valutarne l'importanza fitosanitaria e saranno in grado di definire strategie ecosostenibili per il contenimento delle loro infestazioni.
Gli obiettivi formativi prefissati saranno raggiunti attraverso lezioni frontali condotte con l’ausilio di schemi didattici su supporto informatico ed esercitazioni di laboratorio. Saranno consultate delle banche dati, dei testi e delle riviste specializzate per favorire l'interazione con lo studente. Le esercitazioni di laboratorio riguarderanno argomenti trattati nelle lezioni teoriche. Inoltre saranno organizzate visite tecniche in campo di interesse multisciplinare.per favorire l'apprendimento degli studenti e aumentare le loro conoscenze pratiche sui principali patogeni delle piante.
La valutazione dell'apprendimento degli studenti può essere effettuata anche per via elettronica, qualora le condizioni lo richiedano.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento prof.sse Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.
Gli obiettivi formativi prefissati saranno raggiunti attraverso lezioni frontali (4 CFU=28 ore) condotte con l’ausilio di schemi didattici su supporto informatico ed inoltre saranno effettuate esercitazioni di laboratorio e visite tecniche (2CFU=28 ore). Le esercitazioni di laboratorio riguarderanno argomenti trattati nelle lezioni teoriche e l'analisi di casi studio. Le visite tecniche in campo sono a carattere multisciplinare e mirano a favorire l'apprendimento degli studenti e migliorarne le competenze pratiche.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, Professoresse Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Conoscenze di base sulla cellula vegetale : struttura e funzionamento (importanti)
Conoscenze di base sulla botanica generale (importanti)
Conoscenze di base sulla fisiologia vegetale (utili)
Conoscenze di base di Biologia e Zoologia generale risultano importanti per raggiungere gli obiettivi formativi del corso.
La frequenza non è obbligatoria ma per sostenere l’esame è vivamente consigliato seguire almeno il 70% delle attività didattiche previste.
Modalità di accertamento della frequenza.- Ciascun docente stabilisce un metodo per l'accertamento della frequenza al corso e, a fine corso, comunica alla Segreteria degli Studenti l'elenco degli studenti che non hanno soddisfatto l'obbligo della frequenza.
La frequenza non è obbligatoria per sostenere l’esame ma è vivamente consigliato seguire almeno il 70% delle attività didattiche previste
Concetti generali di patologia vegetale
Tipi e quadri di malattia; tipi e quadri di sintomi; diagnostica fitopatologica.
Generalità sui principali agenti di malattie delle piante e le loro interazioni con le piante in relazione all’ambiente.
Ciclo di sviluppo di una malattia infettiva;Influenza dei fattori ambientali sullo sviluppo della malattia.
Meccanismi di attacco dei patogeni e di resistenza delle piante
Epidemiologia
Metodi e mezzi di lotta nei diversi ambiti territoriali: mezzi agronomici o colturali; mezzi fisici e meccanici; mezzi biologici; mezzi chimici: Agrofarmacie loro modalità d'azione; formulati commerciali e principi attivi; effetti secondari dei trattamenti antiparassitari; principi di lotta integrata. Legislazione fitosanitaria.
Concetto di ecosistema forestale. Concetto di foresta urbana; pecularietà dell'ambiente urbano. Peculiarità e aspetti della coltivazione in vivaio.
Principali malattie delle piante ornamentali e della macchia mediterranea:
- Malattie causate da oomiceti: marciumi radicali e al colletto di piante ornamentali e forestali in ambienti naturali e antropizzati
- Malattie causate da funghi: Malattie dell’apparato fogliare di piante ornamentali e forestali ; cancri ; Tracheomicosi
- Le Carie del legno: processo di infezione; tipi di carie;identificazione dell'agente cariogeno. Verifica della stabilità degli alberi: metodo VTA.
- Malattie batteriche: Tumore radicale. Galle batteriche .Colpo di fuoco batterico delle rosaceae
- Alterazioni non parassitarie: stress idrico; stress termico; danni da inquinanti.
Esercitazioni di laboratorio: riconoscimento di sintomi delle principali malattie delle piante ornamentali e forestali ai fini di apprendere i modalità e metodi di diagnosi; allestimento e osservazione di preparati in microscopia ottica; metodi di isolamento di alcuni agenti causali responsabili di gravi malattie del settore forestale e ornamentaledi e loro caratterizzazione morfologica, patogenetica e molecolare ai fini di una corretta diagnosi. Esercitazioni di campo: rilievi in vivaio ed in bosco su stadi di malattia, incidenza ed intensità dei danni causati da differenti patogeni e approfondimento di casi studio. Seminari su argomenti monografici tenuti da esperti del settore. Consultazione di banche dati, testi e riviste specializzate.
Morfologia, anatomia e fisiologia degli insetti: caratteristiche generali degli insetti e loro interesse applicato; cenni di morfologia: capo, torace, addome e loro appendici. Cenni di anatomia e fisiologia: sistema tegumentale; sistema nervoso; sistema sensoriale; sistema digerente; sistema respiratorio; sistema circolatorio; sistema escretore; sistema secretore; sistema riproduttore; sviluppo postembrionale; fisiologia della metamorfosi.
Comportamenti biologici e relazioni con l'ambiente (ecologia degli insetti): manifestazioni specifiche e collettive: dimorfismo e polimorfismo; aggregazione e società; cicli biologici; potenziale biotico ed ambiente; dinamica delle popolazioni; equilibri biologici; diffusione delle specie.
Dannosità degli insetti: danni diretti e indiretti; trasmissione di patogeni; soglie di dannosità.
Mezzi e metodi di controllo degli insetti dannosi: mezzi agronomici o colturali; habitat management; mezzi fisici e meccanici; mezzi biologici: entomofagi ed entomopatogeni; tecniche di lotta biologica; lotta microbiologica; mezzi genetici; mezzi chimici: insetticidi e loro modalità d'azione; formulati commerciali e principi attivi; effetti secondari dei trattamenti antiparassitari; principi di lotta integrata.
Principali gruppi di insetti fitofagi: inquadramento sistematico, riconoscimento e biologia dei principali ordini e famiglie (Isotteri; Ortotteri; Tripidi; Rincoti Eterotteri e Omotteri: cicaline, aleirodi, psille, afidi e cocciniglie; Lepidotteri: gracillaridi, tortricidi, nottuidi, taumetopeidi, limantridi, cossidi e pieridi; Coleotteri: scarabeidi, cerambicidi, crisomelidi, curculionidi, scolitidi; Ditteri: agromizidi; Imenotteri: argidi, diprionidi); danni e importanza fitosanitaria; metodi di controllo.
Cenni di parassitologia dei vegetali; inquadramento sistematico, riconoscimento e biologia; danni e importanza fitosanitaria; metodi di controllo dei principali gruppi sistematici di Acari: tarsonemidi, tetranichidi ed eriofidi; Nematodi: anguinidi, pratilenchidi, eteroderidi, longidoridi e xiphinematidi; Mammiferi: insettivori (talpe), lagomorfi (lepri, conigli) e roditori (topi, arvicole).
1) Belli G. -.2006. Elementi di Patologia Vegetale (seconda edizione, 2012), Editore Piccin, Padova
2) George N. Agrios – Plant Pathology – Academic. Press. Inc., San Diego, California (VI edizione).
3) Alberto Panconesi, Salvatore Moricca, Alessandro Ragazzi. Parassiti delle piante arboree forestali ed ornamentali. Specie introdotte e di temuta introduzione. Patron editore, 2014
4) P. Capretti e A Ragazzi- Elementi di Patologia Forestale – Patron Editore Bologna
5) A.Garibaldi, M.L.Gullino, V.Lisa- Malattie delle piante ornamentali- Calderini Edagricole
Per approfondimenti:
6) F.Moriondo – Introduzione alla patologia forestale- seconda edizione. Utet, Torino
7) N. Anselmi, G. Govi , 1996, “Patologia del Legno”, Edagricole, Bologna
Dispense su argomenti monografici trattati durante le lezioni; protocolli delle esercitazioni in formato cartaceo; articoli scientifici e/o divulgativi sulle malattie e/o sui mezzi di intervento; Il materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma Studium nella pagina dell'insegnamento.
Il docente fornisce il materiale necessario per lo studio degli argomenti trattati in formato digitale pubblicandolo sulla piattaforma STUDIUM. Verranno rese disponibili le presentazioni utilizzate durante le lezioni oltre a pubblicazioni scientifiche e/o divulgative su argomenti di approfondimento.
PATOLOGIA DELLE PIANTE ORNAMENTALI E FORESTALI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Concetto e classificazione delle malattie. | 1, 2e 3 - Materiale didattico fornito dal docente |
2 | Concetto di ecosistema forestale. Concetto di foresta urbana; pecularietà dell'ambiente urbano.Peculiarità e aspetti della coltivazione in vivaio. | 3 e 4 - Materiale didattico fornito dal docente |
3 | Sintomatologia: Interpretazione dei sintomi; | 1,2 e 3 - Materiale didattico fornito dal docente |
4 | Diagnosi: Concetto di diagnosi e tipi di diagnosi. | 1,2 e 3 - Materiale didattico fornito dal docente |
5 | Fasi di sviluppo di una malattia infettiva | 2 e 3 - Materiale didattico fornito e dal docente |
6 | Meccanismi di aggressione dei patogeni e di resistenza delle piante | 1, 2 e 3 - Materiale didattico fornito e dal docente |
7 | Epidemiologia | 2 e 3 - Materiale didattico fornito dal docente |
8 | Metodi e mezzi di lotta nei diversi ambiti territoriali. Legislazione fitosanitaria. | 1, 2 e 3 |
9 | Generalità sui principali agenti di malattie delle piante e le loro interazioni con le piante in relazione all’ambiente. | 1, 2 e 3 |
10 | Malattie causate da oomiceti: marciumi radicali e al colletto di piante ornamentali e forestali in ambienti naturali e antropizzati | 1,2,3 e 4 - Materiale didattico fornito dal docente |
11 | I cancri: definizione, caratteristiche, sintomi, danni e diagnosi | 1,2,3 e 4. Materiale didattico fornito dal docente |
12 | Malattie causate da funghi: Malattie dell’apparato fogliare di piante ornamentali e forestali | 1,2,3 e 4 - Materiale didattico fornito dal docente |
13 | Le Carie del legno: definizione, processo di infezione; tipi di carie; identificazione dell'agente cariogeno; danni e difesa. | 1, 2, 3 e 6 - Materiale didattico fornito dal docente |
14 | Malattie batteriche: caratteristiche , sintomi, danni e diagnosi | 1,2,3 e 4 - Materiale didattico fornito dal docente |
15 | Alterazioni non parassitarie: caratteristiche, sintomi, danni e diagnosi | 1,3,5 |
ENTOMOLOGIA E PARASSITOLOGIA APPLICATA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Morfologia, anatomia e fisiologia degli insetti | 1 - Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM |
2 | Comportamenti biologici e relazioni con l'ambiente (ecologia degli insetti) | 1 - Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM |
3 | Mezzi e metodi di controllo degli insetti dannosi | 1-2-3 - Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM |
4 | Principali gruppi di insetti fitofagi; inquadramento sistematico, riconoscimento e biologia dei principali ordini e famiglie; danni e importanza fitosanitaria; metodi di controllo. | 1-2-3 - Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM |
5 | Cenni di parassitologia agraria dei vegetali; inquadramento sistematico, riconoscimento e biologia; danni e importanza fitosanitaria; metodi di controllo dei principali gruppi di Nematodi, Acari e Roditori | 2-3 - Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM |
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova intermedia scritta, a risposta aperta della durata di 2 ore, L’esito della prova, valutata in trentesimi, farà media con l’esito dell'elaborato scritto per il raggiungimento del voto finale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
L’esame finale consiste nell' approfondimento di un argomento monografico inerente al programma svolto,scelto in accordo con il docente,con presentazione di un elaborato scritto ed un Power point da discutere oralmente in sede di esame. La valutazione espressa in trentesimi sarà basata sulla valutazione dell' approfondimento dell'argomento trattato, la qualità dei contenuti e l'esposizione orale dello stesso (la proprietà di linguaggio tecnico )
Solo per gli studenti che non si sono sottoposti alla verifica o che non la hanno superata, sarà richiesto, in aggiunta al PowerPoint, un colloquio orale individuale che prevede la verifica delle conoscenze e competenze specifiche nel complesso acquisite. La valutazione espressa in trentesimi sarà basata sulla pertinenza delle risposte fornite, la qualità dei contenuti, la capacità dello studente a collegare i diversi argomenti e fornire esempi concreti; inoltre, si terrà conto della proprietà di espressione tecnica e complessiva utilizzata.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova scritta in itinere e un colloquio orale finale. La prova scritta in itinere, a risposta aperta e della durata di 3 ore, è volta a valutare il grado di apprendimento dello studente sugli argomenti trattati fino alla data della prova. L’esito della prova, valutata in trentesimi, farà media con l’esito del colloquio per il raggiungimento del voto finale.
L’esame finale consiste in un colloquio orale individuale e prevede la verifica delle conoscenze e competenze specifiche nel complesso acquisite. La valutazione espressa in trentesimi sarà basata sulla pertinenza delle risposte fornite, la qualità dei contenuti, la capacità dello studente a collegare i diversi argomenti e fornire esempi concreti; inoltre, si terrà conto della proprietà di espressione tecnica e complessiva utilizzata.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Definizione di malattia infettiva e non infettiva; patogeni e parassiti
Caratteristiche dei patogeni biotrofi e necrotrofi. Esempi
Illustrare i criteri di classificazione delle malattie.
Elencare i postulati di Koch e illustrarne la loro applicazione in Patologia vegetale.
Quali sono i fattori di aggressione (o meccanismi di attacco) degli agenti di malattia e perché vengono prodotti? Fare un esempio di malattia trofica ed uno di malattia auxonica
Illustrare le caratteristiche principali dei funghi e degli oomiceti
Cosa è un sintomo? Descriverne alcuni a vostra scelta e associarli ad una malattia
Descrivere i sintomi del marciume radicale causato da Armillaria.
Illustrare il meccanismo patogenetico dell'agente del tumore batterico
Illustrare la strategia di lotta ai marciumi radicali
ecc.