L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire le conoscenze delle quattro competenze fondamentali (listening, speaking, reading, writing) di livello B2 con riferimento aggiuntivo al lessico scientifico.
Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni.
Nel caso in cui l'insegnamento dovesse essere impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Conoscenza di base della lingua inglese
Obbligatoria
Verranno affrontati temi di attualità attraverso l'analisi di testi e audiovisivi di interesse per gli studenti. Verranno inoltre proposte attività di ampliamento, in forma scritta e orale, dell'abilità linguistica ai fini del miglioramento delle conoscenze grammaticali della lingua inglese. In secondo luogo, sarà posta particolare attenzione al lessico scientifico per l’approfondimento dello stesso in campo biologico. Saranno dunque forniti articoli scientifici dell’ambito di interesse ai fini dell’analisi della struttura degli stessi e dell'apprendimento del linguaggio settoriale.
https://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/
https://www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-development-goals/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Argomenti essenziali di grammatica della lingua inglese | Louise Hashemi, Barbara Thomas, Grazia Maria Niccolaioni, All in One Grammar, Loescher |
2 | Metodi di apprendimento di una lingua straniera | |
3 | Argomenti di attualità di intesse nazionale e internazionale | |
4 | Inquinamento ambientale | |
5 | Cambiamento climatico | |
6 | Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite | |
7 | Argomenti concernenti la pandemia del covid-19 | |
8 | Argomenti concernenti la vaccinazione in Italia e nel mondo | |
9 | Struttura di un articolo scientifico | |
10 | Lettura e analisi di articoli scientifici | |
11 | Lessico scientifico: conoscenze base della struttura e delle funzioni della cellula | Cambridge IGCSE, Biology Coursebook |
Colloquio orale basato su un paper/PowerPoint fatto dagli studenti singolarmente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.